PARTENZA A DATE FISSE. E’ un viaggio che permette, a coloro che non hanno moltissimi giorni a disposizione per godere di un tour classico, di visitare e ammirare le particolarità del Vietnam con meno giorni ma senza tralasciare la visita a quelli che sono gli angoli più suggestivi del paese.
ITINERARIO: Hanoi, Baia di Ha Long, Da Nang, Hoi An, Hue, Saigon
PROGRAMMA DI VIAGGIO
Giorno 1: partenza
Partenza con voli di linea per Hanoi. Pasti e pernottamento a bordo dell’aereo.
Giorno 2: Hanoi
Arrivo all’aeroporto internazionale di Hanoi, accoglienza della guida, trasferimento in hotel per il check-in, sistemazione in camera (prevista non prima delle ore 14.00). Hanoi, letteralmente “la città tra due fiumi”, capitale del Vietnam, situata nella parte settentrionale del paese, è nota per i verdi giardini, per le belle pagode. Molte le sue attrattive, considerevole il patrimonio culturale dalle influenze cinesi e francesi, aperti e ospitali gli abitanti. Tempo a disposizione per il relax o per un primo approccio individuale con la città, Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 3: Hanoi
Dopo la prima colazione, intera giornata dedicata alla visita di Hanoi. Visita all’antico Tempio della Letteratura, edificato nel 1070 e dedicato a Confucio e ai letterati, divenne la prima università del Vietnam nel 1076,poi visita al Mausoleo di Ho Chi Minh, una imponente costruzione in marmo e granito che custodisce la salma del celebre uomo politico in una suggestiva bara di vetro (chiuso tutti i lunedì e venerdì). Sosta per il pranzo in un ristorante locale. Dopo pranzo visita al Museo di Etnologia (chiuso il lunedì) che ci fornisce un gran numero di informazioni sul mosaico di etnie del paese. A seguire visita alla Pagoda Tran Quoc, che letteralmente vuol dire “A guardia della Patria”, il tempio buddista più antico di Hanoi ubicato nel 1615 sull’isolotto Kim Ngu del Lago di Ovest.Poi visita albellissimo tempio Ngoc Son o “della Montagna di giada” caratterizzato da un pittoresco ponte di legno dal color rosso vivo. Ritorno in hotel, cena libera, pernottamento.
Giorno 4: Hanoi – Baia di Ha Long
Dopo la prima colazione, partenza per la Baia di Ha Long, splendido luogo inserito dall’UNESCO nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità per la sua eccezionale bellezza naturale. La pittoresca insenatura del golfo del Tonchino è un insieme di grotte suggestive e di 3.000 isolotti di pietra calcarea che emergono dalle acque color smeraldo. Il significato poetico del suo nome è “Baia del drago che scende in mare”. Arrivo nella tarda mattinata, il tempo giusto per imbarcarsi sulla giunca per godersi la crociera della baia. Durante la crociera visita delle “Grotte misteriose” cosi chiamate per le tante leggende locali che le circondano. Il pranzo e la cena, a base di frutti di mare e di pesce, saranno serviti a bordo della giunca.
Giorno 5: Baia di Ha Long – Hanoi – Da Nang – Hoi An
Dopo la prima colazione a bordo della giunca, trasloco sui sampan (imbarcazione costiera, larga e piatta, con poppa rialzata, senza coperta, a remi e a vela ma a volte dotate di piccoli motori fuori bordo. Alcuni sampan sono dotati di una copertura che li rende utilizzabili come abitazioni nelle acque interne) per la visita alle famose grotte della baia. Dopo un Brunch a bordo della giunca, partenza per fare ritorno ad Hanoi. Arrivati ad Hanoi, trasferimento in aeroporto per salire sul volo per Da Nang. Arrivati a Da Nang, trasferimento ad Hoi An, arrivo e sistemazione in hotel, cena libera, pernottamento in hotel.
Giorno 6: Hoi An – Hue
Dopo la prima colazione in hotel, visita di Hoi An fascinosa, romantica, magica, Patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1999, Hoi An è un gioiellino di acqua, barche, biciclette, ristorantini, vecchie case, atmosfera, fior di loto. Passeggiare nel suo bellissimo centro storico è un’esperienza talmente piacevole e appagante da rimanere scolpita nella memoria e nell’anima per sempre. Visita alla pagoda Chuc Thanh, risalente al 1454, la più vecchia della città. Si prosegue con il Ponte Giapponese, un piccolo ponte costruito dalla comunità giapponese locale nel XVII secolo, il Tempio Cinese edificato nel 1653 e intitolato al generale cinese Quan Cong, la cui statua si trova nell’altare centrale del tempio. Poi la Casa di Phung Hung e il Museo di Rehahn, fotografo francese conosciuto come “il fotografo che cattura le anime” attualmente residente a Hoi An. Pranzo in un ristorante locale. Pomeriggio trasferimento a Hue. Arrivo e trasferimento in hotel, cena libera, pernottamento.
Giorno 7: Hue
Dopo la prima colazione in hotel, visita di Hue, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, questa antica capitale già al primo sguardo appare maestosa e magnifica, evocativa e gloriosa nei suoi resti di un passato imperiale ricco di tombe, pagode, templi, monumenti della dinastia Nguyen. Si inizia con la visita della Cittadella Proibita, la Città Imperiale dimora di generazioni di imperatori della dinastia Nguyen, si prosegue con il Museo Reale. Poi trasferimento al villaggio Thuy Bieu per salire a bordo di un Sampan (tipica imbarcazione fluviale) e fare una escursione lungo il Fiume dei Profumi fino a raggiungere la pagoda Thien Mu (ovvero la pagoda della Signora Celeste), questa pagoda, edificata nel 1601, è la più antica della città e ne è anche il simbolo. Dopo aver ammirato queste affascinanti bellezze si fa una piacevole e rilassante passeggiata in bicicletta nel villaggio per conoscere la popolazione locale e scoprire le sue attività tradizionali. Sosta per il pranzo in un ristorante locale. Dopo pranzo, visita al mausoleo di Khai Dinh, tomba dell’imperatore Khai Dinh (1885-1925), ubicata sul monte Chau Chu, con una struttura imponente e sontuosa, ultima opera della dinastia Nguyen. Infine visita al Mercato di Dong Ba. Nel tardo pomeriggio ritorno ad Hue, cena libera e pernottamento in hotel.
Giorno 8: Hue – Sai Gon
Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento all’aeroporto per salire sul volo diretto alla città di Ho Chi Minh (attuale denominazione di Saigon, città dinamica e vitale dai molteplici luoghi di interesse, costruita dove un tempo sorgeva un’antica città khmer), arrivo e sistemazione in hotel. Sosta per il pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio visita al Museo della Guerra con raccolta di armi e aerei da combattimento ed esposizione di foto della guerra. Poi visita alla Posta Centrale, alla Pagoda Ngoc Hoang o Pagoda dell’Imperatore di Giada è una pagoda taoista, edificata da un commerciante cinese. Infine visita al Mercato di Ben Thanh. Cena libera, pernottamento in hotel
Giorno 9: Saigon
Dopo la prima colazione in hotel, tempo libero a disposizione (senza guida e senza autista), pranzo e cena liberi.
Giorno 10: Saigon – partenza
Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento all’aeroporto (con solo l’autista, senza guida).
Giorno 11: rientro in Italia
Arrivo in Italia e fine dei servizi
Quote individuali di partecipazione a partire da
- 2.030 euro
- per persona in camera doppia
- 265 euro
- Suppl. sing.
Le quote comprendono
- Voli internazionali in classe economica;
- Voli interni domestici Hanoi – Da Nang, Hue – Sai Gon;
- Hotel 4 stelle;
- Tour in mezza pensione;
- Tutti i trasferimenti;
- Guida locale parlante italiano;
- Crociera nella baia di Ha Long;
- Biglietti d’ingresso nei luoghi previsti dal programma;
- Assicurazione medico bagaglio obbligatoria.
Le quote non comprendono
- Tasse aeroportuali;
- Eventuali assicurazioni integrative;
- Mance ed extra di carattere personale;
- Altri pasti non menzionati nel programma;
- Escursioni a pagamento;
- Tutto ciò non incluso nella “quota comprende”.
Altre proposte
News inerenti
Giordania: I siti Unesco da non perdere!
“Non c’è uomo più completo di colui che ha viaggiato, che ha cambiato venti volte la forma del suo pensiero... continua