Questo tour con partenza dall’Italia nella giornata di sabato offre la possibilità di vivere le bellezze di Istanbul con una giornata di visite aggiuntive della città stessa. Durante questa giornata aggiuntiva, tra le altre cose, si fa un approfondimento conoscitivo del nucleo originario dell’antica Bisanzio/Costantinopoli camminando tra le stradine dei vecchi quartieri Fener e Balat, ubicati nel famoso Corno d’Oro, e si ha la possibilità di ammirare antichi edifici tra i quali anche il palazzo sede del Patriarcato Greco-Ortodosso di Costantinopoli. Successivamente il trasferimento consente di ammirare i due affascinanti Patrimoni naturalistici dell’Umanità che sono la Cappadocia, con i suoi Camini delle fate e le città sotterranee con le chiese rupestri, e il “Castello di Cotone” di Pamukkale. Per finire con la visita di quei Patrimoni che sono le aree archeologiche delle antiche città greche di Hierapolis e di Smirne. Il ritorno in Italia avverrà proprio dall’aeroporto di Smirne, l’odierna turca Izmir.
ITINERARIO: Istanbul, Ankara, Cappadocia, Pamukkale, Efeso, Izmir, Istanbul
PROGRAMMA DI VIAGGIO
GIORNO 1: Italia – Istanbul
Partenza dall’Italia all’ora concordata, arrivo a Istanbul, accoglienza in aeroporto – Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
GIORNO 2: Istanbul
Dopo la prima colazione in hotel, incontro con la guida e inizio della visita della città. La visita inizia dalla Moschea di Suleymaniye, poi visita alla Moschea Rustem Pasa famosa per le pareti e le colonne rivestite dalle meravigliose ceramiche di Nicea. Nei pressi della moschea si trova il Mercato Egiziano delle Spezie sulle cui numerose bancarelle sono esposte spezie di ogni genere, caffè, frutta e numerosi dolciumi. Sosta per il pranzo in un ristorante.
Dopo il pranzo la visita prosegue con una passeggiata attraverso le caratteristiche strade del vecchio quartiere greco di Fener e del quartiere ebraico di Balat, ubicato sulla sponda sud del famoso Corno d’Oro. Si possono ammirare il Patriarcato Greco di Fener, la Chiesa di San Giorgio, la Chiesa Ortodossa Bulgara di Santo Stefano conosciuta anche come “Chiesa di Ferro” perché ha la particolarità di essere l’unica chiesa al mondo la cui struttura portante è costituita principalmente da ferro. Ritorno in hotel. Cena libera. Pernottamento in hotel.
GIORNO 3: Istanbul
Dopo la prima colazione in hotel, incontro con la guida e inizio della visita della città dal suo Centro Storico e precisamente dall’antico ippodromo di Costantinopoli dove si possono ammirare i resti degli antichi ornamenti tra i quali gli obelischi. Poi si prosegue con la Moschea Blu del Sultano Ahmet che è famosa e conosciuta come la Moschea Blu per il colore delle maioliche del XVII secolo di cui sono adornate le sue pareti e la cupola (al momento, a causa di restauri in corso, è possibile solo la visita esterna). Pranzo libero. Dopo pranzo il tour riprende con la visita del Palazzo Imperiale di Topkapi, per secoli dimora dei sultani, maestoso e affascinante per la sua architettura e le sue decorazioni e arredi (la visita della sezione Harem è a pagamento). Si prosegue con l’imponente capolavoro dell’architettura bizantina di Santa Sofia, ora trasformata in Moschea, e del Gran Bazaar che è il più grande mercato coperto al mondo. Infine tempo libero (circa 2 ore / 2 e 30 minuti) oppure Escursione facoltativa in battello sul Bosforo (l’escursione è a pagamento e non è compresa nella quota del viaggio). L’ escursione in battello consente di ammirare la città nei suoi due versanti, asiatico ed europeo, da una prospettiva molto suggestiva. In serata ritorno in hotel. Cena libera, pernottamento.
GIORNO 4 Istanbul – Ankara – Cappadocia (730 Km)
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Ankara, la capitale della Turchia, attraversando il Ponte Eurasia e percorrendo l’autostrada che collega le due città. Arrivo ad Ankara, ingresso e visita del Museo delle Civiltà Anatoliche, conosciuto anche come Museo Ittita; il museo consente di seguire l’evoluzione delle civiltà che si sono succedute in Anatolia dalla preistoria per finire al periodo romano. I reperti sono esposti in ordine cronologico. Sosta per il pranzo in ristorante. Poi si prosegue per il Lago Salato ed in serata arrivo in Cappadocia in hotel. Consegna delle camere prenotate, cena e pernottamento.
GIORNO 5: Cappadocia
In questo luogo quasi lunare, all’alba possibilità di fare una escursione in mongolfiera per godere del suggestivo paesaggio illuminato dalle prime luci dell’alba (l’escursione è facoltativa, a pagamento e non compresa nella quota del viaggio. L’escursione può essere annullata a causa di condizioni atmosferiche avverse ed è soggetta alla disponibilità dei posti).
Dopo la prima colazione in hotel, una intera giornata dedicata alla visita di questa regione dal paesaggio lunare. Visita ai famosi “camini delle fate”, cumuli di tufo modellati nei secoli da pioggia e vento, visita alle chiese rupestri di Goreme, visita alle chiese e abitazioni rupestri della Valle di Uchisar, della Valle di Avcilar e di Ozkonak (o valli similari), complessi meglio conosciuti come “città sotterranee”. Sosta per il pranzo in un ristorante locale.
Dopo pranzo visita ad un laboratorio dove si lavorano e vendono pietre dure, oro e argento. Successivamente una sosta presso una cooperativa dove si espongono e si vendono tappeti frutto della lavorazione locale. Ritorno in hotel per la cena. Dopo cena possibilità di assistere allo spettacolo dei “Dervisci danzanti” oppure alla “Serata folcloristica delle danzatrici del ventre” (Entrambe le partecipazioni sono facoltative, a pagamento e non comprese nella quota di viaggio). Pernottamento in hotel.
GIORNO 6 Cappadocia – Pamukkale (625 Km)
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Pamukkale con un percorso caratterizzato da vallate e catene montuose. Lungo il percorso una breve sosta per una visita al Caravanserraglio di Sultanhani del XIII secolo, oggi trasformato in museo.
Sosta per un pranzo libero. L’arrivo a Pamukkale è previsto per il tardo pomeriggio. Arrivo e sistemazione nelle camere prenotate. Cena e pernottamento in hotel. Vi è la possibilità di fare un bagno nella piscina termale dell’hotel.
GIORNO 7 Pamukkale – Efeso – Izmir (270 Km)
Dopo la prima colazione in hotel, Visita all’antica Hierapolis antica città ellenistico romana della Frigia sulla strada che collegava l’Anatolia al Mare Mediterraneo. Quindi visita di Pamukkale (Castello di Cotone), si trova vicino ai resti archeologici della vecchia città greca di Hierapolis nella valle del fiume Meandro, zona sud-occidentale della Turchia. Pamukkale è il risultato delle fuoriuscite delle acque termali che con il raffreddamenti depositano calcare e con il tempo hanno creato spessi strati di calcare e travertino lungo le pendici della montagna dando vita ad un qualcosa somigliante a cascate di ghiaccio o ad una fortezza di cotone. Pamukkale, insieme a Hierapolis, è entrato a far parte dei siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Sosta per il pranzo in un ristorante locale.
Dopo pranzo visita dell’antica città greca di Efeso con i Tempio di Adriano, la Biblioteca di Celsio, il Grande Teatro. Arrivo ad Izmir in hotel e consegna delle camere prenotate, cena in hotel e pernottamento.
GIORNO 8 Izmir – Italia
Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento in aeroporto per salire sul volo aereo diretto in Italia.
Quote individuali di partecipazione a partire da
- 985 euro
- Per persona in camera doppia
- 395 euro
- Suppl. singola
Le quote comprendono
- Voli internazionali;
- Volo domestico da Izmir ad Istanbul il giorno 8;
- Sistemazione in hotel 4 stelle;
- Pasti come da programma;
- Guida professionale parlante italiano durante il tour;
- Tutti i trasferimenti e visite con veicolo commisurato al numero dei partecipanti; tassa di soggiorno;
- Assicurazione medico bagaglio obbligatoria.
Le quote non comprendono
- Tasse aeroportuali, circa 135 euro;
- Ingressi a musei e siti euro 110 da versare in loco;
- mance per guida e autista euro 20;
- Supplemento per volo interno il giorno 4 euro 185 per persona;
- Extra di carattere personale;
- eventuale assicurazione annullamento integrativa;
- Tutto ciò non incluso nella quota comprende.
Altre proposte
News inerenti
Giordania: I siti Unesco da non perdere!
“Non c’è uomo più completo di colui che ha viaggiato, che ha cambiato venti volte la forma del suo pensiero... continua