Il tour ci porta in un paesaggio caratterizzato da mandrie al pascolo, da piantagioni di banane, caffè e cacao, da alberi di mogano. E’ presente la foresta tropicale dove vive il più grande lemure del Madagascar, il lemure Indri-Indri. Fino alla zona dei laghi e dei canali che li collegano, adiacente alla costa, e che sono la fonte vitale dei villaggi di pescatori della zona.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
Giorno 1: Partenza
Incontro in aeroporto e partenza per il Madagascar. Pasti e pernottamento a bordo.
Giorno 2: Antananarivo
Arrivo all’aeroporto di Antananarivo, incontro con il personale incaricato e trasferimento in hotel, Check-in e pernottamento.
Giorno 3: Antananarivo – Andasibe
Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento alla Riserva di Abdasibe – Analamazoatra (145 Km). Durante il percorso il panorama che si presenta è quello verdeggiante dell’est del Madagascar. Attraverseremo i caratteristici villaggi della popolazione di etnia Imerina, vedremo gli abitanti intenti ai lavori nelle risaie o a guardia delle mandrie al pascolo. Faremo una sosta a Marozevo per visitare la Riserva Madagascar Exotic, fondata e posseduta dal naturalista francese André Peyrieras per cui è anche conosciuta come Riserva Peyrieras. La collezione di animali presenti comprende camaleonti, iguane, gechi, rane, batraciens (anfibi), coccodrilli e papillons (farfalle). L’area forestale adiacente ospita famiglie di sifaka di Verreaux e di lemuri bruni comuni trasferiti e abituati, che offrono l’opportunità di fotografarli da vicino durante il momento del pasto. La maggior parte dei rettili e di altre specie sono tenuti all’interno di diversi grandi edifici e serre in gabbie, nelle quali i turisti possono entrare se accompagnati da una guida. Un gruppo di sifaka di Coquerel ritorna ogni giorno per essere nutrito.
Pranzo libero. Arrivo ad Andasibe e trasferimento alla Riserva Privata Vakona dove è possibile osservare, oltre ai simpaticissimi lemuri, il “fossa” (Cryptoprocta ferox), il più grande mammifero carnivoro del Madagascar dalla corporatura snella e simile a un gatto. Gli adulti hanno una lunghezza testa-corpo di 70–80 centimetri, per un peso compreso tra i 5,5 e gli 8,6 Kg. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 4: Andasibe
Dopo la prima colazione in hotel, escursione alla Riserva di Abdasibe – Analamazoatra costituita da una vasta estensione di foresta tropicale. L’escursione è dedicata alla ricerca e vista del più grande lemure del Madagascar, il lemure Indri-Indri. Misura 64 – 72 cm di lunghezza dalla testa alla coda (120 cm contando anche le zampe posteriori), il peso va dai 6 ai 9,5 Kg, il bellissimo mantello è lungo, nero e lanoso con delle zone bianche su petto, collo, gola e avambracci, le orecchie sono arrotondate come quelle dei coala. Naturalmente nella riserva sono presenti anche altri animali tipici ed endemici del Madagascar. Pranzo libero. Ritorno in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 5: Andasibe – Manambato – Ankanin’ni Nofy
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Manmbato attraversando l’iniziale umida foresta tropicale dell’est che lentamente lascia il posto a coltivazioni di banane, cacao e caffè. Attraverseremo i tipici villaggi della popolazione di etnia Betsimisaraka. Da Manambato sono necessari 45 minuti di navigazione per raggiungere Ankanin’ni Nofy. Si attraversano, con una piroga, i laghi Rasoabe, Rasoamasay e Ampitambe e si percorrono i canali che collegano tutti questi bassi specchi d’acqua, a ridosso della costa est, per una lunghezza complessiva di circa 600 Km. I canali, a volte, costituiscono l’unica via di collegamento per i tanti villaggi di pescatori di questa regione. Pranzo libero. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 6: Ankanin’ni Nofy – Riserva Palmarium
Dopo la prima colazione in hotel, escursione alla Riserva Palmarium. La Palamarium è una Riserva Naturale Privata che occupa una estensione di terreno di circa 46 ettari in una meravigliosa penisola, con una vegetazione composta da caratteristiche varietà endemiche del Madagascar. Possiamo ammirare gli alberi di mogano, la Ravinala, conosciuta anche come “palma del viaggiatore”, una variegata e multicolore di presenza di orchidee, la pianta carnivora Népenthes. La riserva con il suo habitat naturale ospita dieci differenti specie di lemuri, tra i quali Indri, Sifaka, Coronato, Varecia variegata, Propithéques, Aye-Aye. Pranzo in ristorante dell’hotel. Pomeriggio libero, in loco sono disponibili in loco varie attività. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 7: Mahambo
Dopo la prima colazione in hotel ci trasferiremo in battello a Toamasina. Per il trasferimento useremo tratto del Canal des Pangalanes che, come già detto, è una enorme zona lagunare piena di laghi e canali in collegamento tra loro che si trova a ridosso della costa orientale del Madagascar. Il percorso è pieno di piante acquatiche, incontreremo imbarcazioni di vario tipo comprese numerose piroghe di bambù usate dalla popolazione nomade di etnia Betsimisaraka. Dopo tre ore di navigazione arriveremo a Toamasina, il più grande porto del Madagascar, una città di circa 200.000 abitanti che sorge su una penisola sabbiosa perpendicolare alla costa e affacciata su una laguna delimitata dalla barriera corallina. Pranzo in ristorante locale. Poi proseguiremo per Mahambo dove arriveremo dopo altre tre ore di navigazione. Arrivo e trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 8: Mahambo – Sainte Marie
Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento (tre ore in auto) al villaggio Soanierana Ivongo. Arrivo e trasferimento in barca all’isola di Sainte Marie (un’ora di navigazione). Accoglienza al porto di Sainte Marie e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
Giorno 9: Sainte Marie
Dopo la prima colazione inizieremo il soggiorno mare. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 10: Sainte Marie
Soggiorno mare. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 11: Sainte Marie
Soggiorno mare. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 11: Sainte Marie
Soggiorno mare. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 12: Sainte Marie – Antananarivo
Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento all’aeroporto di Sainte Marie in tempo utile per il volo Sainte Marie-Antananarivo (non incluso nel preventivo). Arrivo all’aeroporto di Antananarivo, accoglienza con guida parlante italiano e trasferimento in hotel. Tempo a disposizione. Pranzo in ristorante locale a Antananarivo. Pernottamento in hotel a Antananarivo.
Giorno 13: Antananarivo – aeroporto
Colazione in hotel. All’ora prevista, trasferimento in aeroporto, assistenza.
Giorno 14: Rientro in Italia
Arrivo in Italia e fine dei servizi.
Quote individuali di partecipazione a partire da
- 3.220 euro
- per persona in camera doppia
Le quote comprendono
- Voli internazionali in classe economica;
- Tasse aeroportuali;
- Accoglienza ed assistenza in aeroporto;
- Tutti i trasferimenti;
- Escursioni in 4x4 / minibus / barca, come previsto in programma:
- Guida accompagnatrice parlante Italiano durante le escursioni;
- Autista;
- Assistenza H 24;
- Pernottamenti in hotel 4 stelle;
- Pasti come indicato nel programma;
- Diritti di entrata e ticket per i parchi e siti turistici;
- Le guide certificate Madagascar National Park (MNP) per le visite ai parchi;
- Acqua in bottiglia durante le escursioni;
- Tasse Turistiche ed alberghiere;
- Assicurazione medico bagaglio base.
Le quote non comprendono
- Volo interno;
- Visto di ingresso in Madagascar;
- Bevande;
- Mance ed extra di carattere personale;
- Eventuale assicurazione annullamento integrativa;
- Tutto ciò non incluso nella quota comprende.