Alla storia, alla tradizione si unisce la particolare arte delle Haveli del Rajasthan e l’esperienza da fare nel deserto del Thar con i suoi silenzi, i suoi tramonti tra le dune e la sua “Città dorata”, l’Isola del deserto Jaisalmer.
PARTENZA GARANTITA (MINIMO 2 PERSONE)
ITINERARIO: Delhi, Mandawa, Bikaner, Jaisalmer, Jodhpur, Udaipur, Jaipur, Agra, Delhi
PROGRAMMA DI VIAGGIO
GIORNO 1: PARTENZA
Partenza con voli di linea per Delhi, pasti e pernottamento a bordo dell’aereo.
GIORNO 2: DELHI
Arrivo a Delhi, ritiro bagagli e disbrigo delle formalità doganali. Incontro con il nostro personale incaricato. Trasferimento e sistemazione in hotel (La consegna delle camere avviene dalle ore 14:00 in poi). Con una popolazione di 28 500.000 abitanti, Delhi è la città più popolosa dell’India e la terza città più popolosa al mondo. Situata sulle rive del fiume Yamuna, nel nord dell’India, Delhi fu la capitale di diversi imperi indiani in epoca medievale, e una delle più grandi città lungo le antiche rotte commerciali. Durante i secoli XVIII e XIX, sotto il controllo della Compagnia Britannica delle Indie Orientali, la funzione di capitale fu assolta da Calcutta fino a quando nel 1911 Giorgio V annuncio che la capitale sarebbe tornata a Delhi e per tale funzione sarebbe stata costruita una nuova città, Nuova Delhi. Con la dichiarazione d’ indipendenza dell’India Nuova Delhi fu ufficialmente capitale e sede del governo e del Parlamento del paese. Nel pomeriggio visita di Nuova Delhi iniziando dai Palazzi governativi con sosta fotografica al Palazzo Presidenziale. Visita all’India Gate, memoriale di guerra per commemorare gli 82 000 soldati dell’esercito dell’India Britannica caduti tra il 1914 e il 1921 nella prima guerra mondiale e nella terza guerra anglo-afgana. Poi visita al complesso Qutub Minar, dal 1993 inserito dall’Unesco nell’elenco dei Beni Patrimonio dell’Umanità, il cui minareto, accanto alla moschea, è alto metri 72,50 ed è composto da 5 piani. Infine, visita al Tempio Sikh, dove si offrono due pasti gratuiti al giorno a tutti coloro che ne fanno richiesta, senza distinzione di credo o di casta. Ritorno in hotel, cena e pernottamento.
GIORNO 3: DELHI/MANDAWA
Dopo la prima colazione in hotel visita alla moschea Jama Masjiid, il cui cortile può ospitare 25.000 persone, fu fatta costruire dal Moghul Shah Jahan nel 1650. Si prosegue con il Raj Ghat, fatta costruire in onore del Mahatma Gandhi nel luogo in cui avvenne la sua cremazione. Quindi passeggiata a Khari Baoli, il mercato delle spezie più grande dell’India e forse di tutta l’Asia. Al termine delle visite partenza per Mandawa, cittadina di 21.000 abitanti circa, situata nel distretto di Jhunjhunu, nello stato federato del Rajasthan dove i mercanti Marwari ricoprivano di pitture murali l’interno e l’esterno delle loro dimore, chiamate le belle Haveli e completamente affrescate. Arrivo e sistemazione in hotel, cena e pernottamento
GIORNO 4: MANDAWA/BIKANER
Esperienza locale: all’alba, una lezione privata di Yoga con il maestro. Dopo la prima colazione in hotel visiteremo la città per ammirare le eleganti abitazioni (Haveli) costruite tra il XVIII ed il XX secolo da ricchi commercianti e imprenditori del Rajasthan. Ammireremo soprattutto il Castello di Mandawa, un forte costruito nel XVIII secolo ed ora riconvertito in hotel. Al termine della visita partenza per Bikaner, una città di 800.000 abitanti circa, costruita nel 1486 e situata nel deserto di Thar su un’antica via carovaniera, in una zona molto poco piovosa. Arrivo e sistemazione in hotel. Quindi, visita al Forte Junagarh e al suo museo, alla città vecchia e alla sua cinta muraria. Il Forte Junagarh fu fatto costruire dal Raja Raj Sin che regnò dal 1571 al 1611, il Raja era uno dei comandanti dell’imperatore Mogol Akbar. Il forte, annoverato tra le fortezze più belle al mondo, è circondato da un ampio fossato, l’entrata principale è suraj Pol (porta del Sole), la cappella interna è un maestoso tempio indù “Har Mandir”, la cui famiglia reale celebrava le nascite e i matrimoni dei propri membri. Una parte dell’escursione sarà effettuata a bordo dei caratteristici Tuk-Tuk. Ritorno in hotel, cena e pernottamento.
GIORNO 5: BIKANER/JAISALMER
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Jaisalmer, una città di 60.000 abitanti circa situata vicino al confine con il Pakistan. Questo percorso è quasi totalmente fatto attraversando il deserto del Thar. La città di Jaisalmer, “la città dorata”, è dominata dal suo Forte arroccato sopra una collina di arenaria gialla. Il Forte di Jaisalmer, noto come “Sonar Qila”, non è solo una fortezza ma è una piccola città con abitazioni, templi, negozi e ristoranti. Costruito nel 1156, con i suoi 99 bastioni è Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco. Arrivo e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio escursione sulle Sam Sand Dunes per ammirare il tramonto del sole nel deserto del Thar
Una magnifica esperienza con un aperitivo nel silenzio del deserto, il tramonto all’orizzonte accompagnati dalla melodia della musica rajasthana. Ritorno in hotel, cena e pernottamento.
GIORNO 6: JAISALMER/JODHPUR
Dopo la prima colazione in hotel, intera giornata dedicata alla visita della città di Jaisalmer e del suo forte. Jaisalmer è nota anche come “la città dorata” a causa del colore dell’arenaria gialla con cui sono edificati le sue case ed i suoi palazzi. Essendo stata costruita su una delle carovaniere più frequentate, deve la sua fama e la sua ricchezza ai floridi commerci della via della seta. Per la sua posizione era chiamata “l’isola del deserto”. Gli splendidi templi Jainisti e le eleganti Haweli sono testimoni dell’antica ricchezza. La fondazione della città risale al XII secolo quando fu fondata da Rawal Jaisal, un capo Raiput che si proclamava discendente dalla luna. La visita comprende anche due templi jainisti risalenti anch’essi al XII secolo. Al termine della visita trasferimento a Jodhpur, città di 850.000 abitanti circa, seconda città del Rajasthan e già capitale storica del Marwar. Importante meta turistica per l’abbondante presenza di magnifici templi e palazzi di notevole pregio storico e artistico e per la presenza del Forte di Mehrangarth. La città è soprannominata “Sun City”, per la costante presenza di sole e di tempo sereno, e “Blue City” per il gran numero di case dipinte di colore blu. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.
GIORNO 7: JODHPUR / RANAKPUR / UDAIPUR
Dopo la prima colazione in hotel, visita dell’imponente Forte Mehrangarth, costruito nel 1458 per volere del capo del clan Rathore Rao Jodh, è stato dimora dei regnanti della regione. Il forte, che si erge su una imponente collina alta 125 metri, ha due ingressi e domina completamente la città e le sue mura. Il forte ed il suo museo custodiscono ricche collezioni di palanchini, portantine da elefante, strumenti musicali, costumi, arredi e armi. La collezione di cannoni è una delle più interessanti dell’India, sono tuttora visibili i segni dei colpi di cannone sparati dagli invasori. Diversi cenotafi ricordano il sacrificio dei coraggiosi guerrieri Rajput. Ci sono inoltre le impronte delle mani delle “Sati”, le donne che preferirono immolarsi in caso di sconfitta dei loro mariti, piuttosto che subire l’onta della cattività. Degni di nota sono la Sale dell’incoronazione e il trono, dove furono incoronati tutti i sovrani della città, ad eccezione del fondatore. All’interno del forte si trovano 36 finestre a grata, ognuna diversa dall’altra, pannelli preziosamente scolpiti e transenne forate di arenaria rossa. Da ammirare il Jaswant Thada, un gruppo di maestosi cenotafi in marmo bianco e soprannominato “Taj Mahal di Marwar”.
Al termine della visita, partenza per Udaipur con sosta a Raknapur per la visita ad un magnifico tempio jainista in marmo bianco, uno dei cinque siti più sacri della religione jainista. I suoi 1444 pilastri finemente scolpiti e le sue mura sono uno splendido esempio di architettura. Si prosegue per Udaipur, arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
GIORNO 8: UDAIPUR (LA CITTA’ DELL’AURORA)
Udaipur, città di circa 400.000 abitanti, nota come “città dei laghi” è conosciuta anche per i suoi palazzi dell’era Rajput. Il Palazzo del lago, per esempio, copre un’intera isola nel lago Pichola. Molti palazzi sono stati trasformati in alberghi di lusso. La città fu fondata nel 1567 e, secondo la tradizione, quando Maharaja Udai Singh, stanco dei ripetuti attacchi a Chittor, la vecchia capitale Mewar, si fece indicare da un vecchio saggio un posto sicuro per la sua nuova capitale. Il vecchio saggio indicò le sponde del lago Pichola, così nacque la città che porta lo stesso nome del regnante, Udaipur. La città è cinta da mura su cui si aprono varie porte.
Nella mattinata escursione per visitare Eklingji e Nagda. Il tempio di Eklingji, noto anche come Kailashpuri, è uno dei più importanti luoghi di culto del Rajasthan, dedicato a Lord Shiva, la divinità principale dell’induismo. Fondato nel VIII secolo, il complesso di Eklingji comprende 108 piccoli templi. Nagda è un’antica città che un tempo fu la capitale del regno dei Mewar. Risalente al VI secolo, è ora conosciuta principalmente per i suoi splendidi templi.
Ritorno a Udaipur, visita della città iniziando dal Palazzo Reale (il City Palace) con il suo museo, a seguire il Sahelion Ki Bari, un tempo giardino dell’harem. Nel pomeriggio escursione in battello sul lago Pichola e visita al palazzo Jag Mandir costruito su un’isola del lago e noto come “Lake Garden Palace” i cui lavori di costruzione ebbero inizio nel 1551 per terminare intorno al 1620. La famiglia reale usò il palazzo come residenza estiva e luogo di piacere. Cena e pernottamento in hotel.
GIORNO 9: UDAIPUR / PUSHKAR / JAIPUR
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Jaipur con sosta e visita a Pushkar lungo la strada. Pushkar conta 15.000 abitanti circa, è una delle città più antiche dell’India, la sua data di fondazione è tuttora sconosciuta. La città custodisce l’unico tempio di tutta l’India dedicato al dio Brahma e vi si svolge la famosa fiera del bestiame che ha luogo nel plenilunio di novembre. È una delle città sante e più importante per gli induisti, c’è un lago ritenuto sacro e secondo la tradizione il lago nacque da una lacrima del dio Brhama, il dio creatore. Pushkar è una delle città più tranquille del Rajasthan.
Alla fine della visita, proseguimento per Jaipur “La Città Rosa”. Arrivo in hotel e sistemazione. Cena e pernottamento.
GIORNO 10: JAIPUR
Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento ad Amer, una città distante 11 Km da Jaipur, per visitare Forte Amber, conosciuto anche come Palazzo Amber essendo stato la residenza opulenta ed elegante della famiglia reale, è situato su una collina, in posizione dominante sul lago Maota. La salita al Forte è possibile a dorso di docili elefanti. Il forte, noto per i suoi artistici elementi in stile indù, è stato costruito in arenaria rossa e marmo. Forte Amber, assieme a forte Jaigarh, si trova sopra la “collina delle aquile” nella catena dei monti Aravalli. Il Forte Amber e il Forte Jaigarh sono considerati un unico complesso essendo collegati da un passaggio sotterraneo. Questo passaggio serviva da via di fuga in tempo di guerra e consentiva ai membri della famiglia reale e agli altri abitanti del forte Amber di spostarsi verso il più sicuro forte Jaigarh. Alla fine della visita ritorno a Jaipur al City Palace e visita all’Osservatorio Astronomico Jantar Mantar costruito dal maharaja Jai Singh II tra 1727 e 1734. L’Osservatorio custodisce la meridiana in pietra più grande del mondo e gli strumenti presenti consentono l’osservazione di posizioni astronomiche ad occhio nudo. Ritorno in hotel, cena e pernottamento.
Esperienza locale: Applicazione di un tatuaggio all’henné sulle mani delle donne durante la visita della città.
Esperienza locale: Visita al Bazaar di Jaipur che ha tradizioni molto antiche, era attivo fin dai tempi della via della seta.
GIORNO 11: JAIPUR / ABHANERI / FATEPUR / AGRA
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Agra con due soste intermedie. La prima sosta a Abhaneri (140 Km, 2,39 ore circa), un piccolo villaggio dove visiteremo Chand Baori, un famoso pozzo a gradini. Il pozzo prende il nome dal suo costruttore, il re Chand di Abhaneri, e dalla parola Baori, nome dato nell’India occidentale ai pozzi. Fu costruito intorno al VII secolo per risolvere il problema dell’approvvigionamento idrico nei periodi di siccità e fornire un mezzo abbastanza comodo per raggiungere l’acqua. Il pozzo ha 3500 stretti gradini che collegano 13 piani o livelli fino a raggiungere, alla profondità di trenta metri, l’acqua. La seconda sosta la faremo a Fatehpur Sikri (120 Km, 1,30 ore). La città, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, fu costruita dal Sovrano Akbar assai velocemente e dal 1573 vi lavorarono anche molti artigiani provenienti dal Gujarat, conquistato da Akbar proprio in quell’anno. Il nome Fatehpur significa proprio città della vittoria. Nel 1585 Akbar e la corte trasferirono la capitale a Lahore, apparentemente a causa della mancanza d’acqua, ma verosimilmente per essere più vicini all’esercito che era impegnato in campagne militari nel nord dell’India. La città declinò rapidamente e venne abbandonata nel giro di pochi anni. La maestosità e la bellezza degli edifici e dell’urbanistica è tuttora ammirevole. Al termine proseguimento per Agra (Km 35, 1 ora circa), sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
GIORNO 12: AGRA / DELHI
Dopo la prima colazione in hotel, visita di Agra iniziando dal famoso Taj Mahal, il mausoleo che il sovrano Moghul Shah Jahan fece costruire in onore della moglie Mumtaz Mahal, deceduta nel 1631 durante il parto. Entrato dal 9 dicembre 1983 nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO e inserito nel 2007 fra le sette meraviglie del mondo moderno.
Successivamente visita al Forte Rosso di Agra, imponente cittadella dall’architettura raffinata e Patrimonio mondiale dell’Umanità dell’UNESCO. Il Forte, che deve il suo nome al colore del materiale usato per la costruzione, conosciuto anche come Lal Qila, si trova a circa 2,5 km a nord-ovest del Taj Mahal. E’ menzionato per la prima volta nel 1080 e il primo sultano che si trasferì da Delhi alla volta della fortezza fu Sikandar Lodi (1487-1517). Poi visita alle grandiose mura di cinta con il suo fossato ripieno di acqua proveniente da fiume. Al termine della visita, trasferimento a Delhi. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.
GIORNO 13: DELHI / RIENTRO IN ITALIA
All’ora stabilita, trasferimento in aeroporto in tempo utile per salire sul volo diretto in Italia. Arrivo e fine dei servizi.
Quote individuali di partecipazione a partire da
- 2.400 euro
- per persona in camera doppia
- 623 euro
- suppl. singola
Le quote comprendono
- Voli internazionali;
- Tasse aeroportuali;
- Tutti i trasferimenti da/per aeroporti con mezzo privato;
- Sistemazione in camera doppia per 11 (undici) in alberghi 4/5 stelle;
- Trattamento di mezza pensione;
- Guida accompagnatore parlante italiano;
- Escursione su dromedario nel deserto a Jaisalmer;
- Giro in barca su lago pichola a Udaipur;
- Escursione a dorso d’elefante per la salita al Forte Amber;
- All’alba giro in barca sul fiume Gange;
- Visite ed escursioni come da programma;
- Assistenza in italiano 24 X 07;
- Acqua a bordo del veicolo durante il viaggio;
- Assicurazione annullamento medico bagaglio.
Le quote non comprendono
- Visto d'ingresso in India;
- Spese da pagare ai monumenti per poter fotografare/filmare;
- Mance ed extra di carattere personale;
- Pasti non inclusi nel programma;
- Tutto quanto non espressamente indicato nella quota comprende.