Tour classico alla scoperta delle straordinarie bellezze dell’Oman. Un itinerario collaudato negli anni che ci consente di godere appieno della storia e del paesaggio naturale omanita, attraverso tappe suggestive, con servizi professionali di alta qualità e con il massimo comfort.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
Giorno 1: Partenza
Incontro in aeroporto e partenza verso Muscat. Pasti e pernottamento a bordo.
Giorno 2: Arrivo a Muscat
Arrivo all’aeroporto internazionale di Muscat, incontro con l’assistente locale e trasferimento privato in hotel per il check in. pernottamento.
Giorno 3: Muscat
Dopo la prima colazione ,partenza per la visita guidata della Moschea Grande, la più grande al mondo, simbolo di eleganza e imponenza, realizzata in marmo di carrara, con il lussuoso lampadario di cristalli Swarovski e l’immenso tappeto di manifattura iraniana.
Visita del museo Bait Al Zobair, per un’introduzione alla cultura e alla storia omanita. In seguito tappa fotografica al Palazzo Reale del sultano (Al Alam), sontuoso edificio dalle colonne intarsiate di mosaici d’oro e ceramiche blu, immerso in un curatissimo giardino con alberi e fiori rari. Proseguimento per la visita dall’esterno delle due fortezze gemelle (Al Gilali e Al Mirani), edificate dai portoghesi nel XVI secoloadifesa della capitale.
Visita della città vecchia di Mutrah, in tempo utile per godersi una passeggiata al tramonto lungo la cornice che racchiude il porto dove è ancorato lo yacht del sultano e ci si può addentare nel dedalo di viuzze del mercato più antico del paese, inebriati dal profumo d’incenso e di spezie e dalla fragranza tipica (Amouge).
Rientro in Hotel. Cena e pernottamento.
Giorno 4: WadiArabyeen – BimahSinkhole – Wadi Tiwi – Sur (290 km)
Colazione In hotel. Viaggio lungo la costa, ammirando la bellezza del paesaggio omanita. Arrivo all’oasi Wadi Arabyeen, abitata da tribù beduine, protetta da una parete rocciosa e caratterizzata dai giochi di limpide sorgenti d’acqua dolce, che si snodano sinuosamente tra i rigogliosi palmeti. L’itinerario prosegue con la visita a Bimah Sinkhole: è un cratere formatosi a seguito della dissoluzione delle rocce calcaree, che raccoglie acque cristalline dove ci si potrà concedere una sosta per relax ed un bel bagno rinfrescante.
Partenza per Wadi Tiwi, dove si farà una breve passeggiata immersi in un paesaggio mozzafiato, dove si potranno fotografare le aspre rocce, in contrasto con le lussureggianti palme di datteri e banane. Arrivo a Sur Check in hotel. Escursione serale per l’osservazione delle tartarughe durante la deposizione delle uova sulla spiaggia.
Rientro in hotel. Pernottamento.
Giorno 5: Sur – Wadi Bani Khaled – WahibaSands (190 Km)
Colazione in hotel. Visita della pittoresca città di Sur, antico porto africano, ancora oggi è attiva per la costruzione artigianale delle tipiche imbarcazione omanite, i dhow. Visita di un cantiere navale.
Si prosegue verso uno degli scenari più suggestivi del sultanato: Wadi Bani Khaled.
L’indescrivibile paesaggio dai vividi contrasti di colore, scaturiti dall’aspro aspetto delle rocce e dalla ricca vegetazione, che si specchiano nelle acque smeraldine. Tempo a disposizione per un bagno nelle lagune del wadi tra le cascate e le piscine naturali. Si prosegue per l’ultima tappa della giornata: il deserto di Wahiba Sands. Immense dune dorate che si stagliano a perdita d’occhio da percorrere in 4×4. Sosta in cima ad una duna per ammirare il tramonto. Check in al campo tendato. Cena inclusa a buffet e pernottamento.
Giorno 6: Jabrin – Bahla – Misfat al abreeyen – Al Hamra. (270km)
Colazione al campo tendato. Partenza per Jabrin, il più raffinato tra i 500 castelli e fortezze del sultanato, risalente al 1670.
Proseguimento per il complesso della città fortificata di Bahla, tra le meraviglie riconosciute dall’Unesco, racchiusa da una muraglia di oltre 12 km. Sono ancora visibili i resti degli antichi villaggi in fango. Da qui è possibile ammirare uno dei punti panoramici più suggestivi del paese.
Si riparte alla volta di Hamra, tipica oasi omanita, per una breve passeggiata attraverso i portici del suo villaggio, tra case di fango e canali d’irrigazione risalenti al XVIII secolo. La strada prosegue in salita: dalle alture si potrà godere di un panorama mozzafiato,in cui si scorge il villaggio di Misfah, abbarbicato sui fianchi della montagna.
Sosta per una piacevole passeggiata tra palmeti e aree terrazzate dedicate all’agricoltura locale, con coltivazioni di banane e melograni.
Giorno 7: Nizwa – Jebel Shams
Dopo la Colazione. Visita di Nizwa, nota come la perla del Islam, antica capitale dell’Oman del secolo IX, con l’imponente fortezza e l’adiacente castello. Visita del mercato locale, dove si potranno acquistare oggetti dell’artigianato locale, spezie, essenze, stoffe, vasi di terracotta e monili d’argento. Proseguimento per jebel al shams.
Dopo pranzo si salirà quindi a Jebel Shams chiamata “la montagna del sole”, Con un’altezza di 3.004 metri sopra il livello del mare, il Jebel Shams costituisce la vetta più alta della Penisola araba. Arrivo in hotel. Check in e pernottamento.
Quote individuali di partecipazione a partire da
- 1.890 euro
- Per persona in camera doppia
Le quote comprendono
- Voli internazionali in classe economica;
- Trasferimenti da/per l'aeroporto;
- Tour come da itinerario, con trasporto in auto 4x4;
- Guida parlante italiano per tutta la durata del viaggio;
- Pernottamenti in hotel 4 stelle con trattamento come indicato da programma;
- Biglietti di ingresso ai siti, ove previsti;
- Assicurazione medico bagaglio base.
Le quote non comprendono
- Tasse aeroportuali;
- Visto turistico;
- Mance ed extra di carattere personale;
- Tutto ciò non incluso nella quota comprende.