GRAN TOUR CINA E TIBET COMPLETO

Destinazione
Cina
Durata
17 giorni
A partire da
5.750 euro
Tipologia
Di gruppo
Codice
ATPEK01

Un viaggio che ci fa ammirare il passato ed il presente di una crescita travolgente della Cina con le sue megalopoli di Pechino e Shanghai. Ci permette di immergerci nella storia e nella tradizione del paese con la visita a Xian. Inoltre, unisce la possibilità di vivere nell’atmosfera, nella storia e nella religiosità del Tibet con la visita alla capitale Lhasa e la visita alle località ed ai monasteri che hanno permeato la vita e le tradizioni millenarie del popolo tibetano.

PARTENZA GARANTITA: minimo 2 partecipanti

ITINERARIO: Pechino – Xian – Lhasa – Tsedang – Gyantse – Shigatse – Shanghai

PROGRAMMA DI VIAGGIO

GIORNO 1: Partenza

Partenza con voli di linea per Pechino. Pasti e pernottamento a bordo dell’aereo.

GIORNO 2: Arrivo a Pechino

Accoglienza all’arrivo a Pechino dal nostro personale incaricato, ritiro bagagli e disbrigo delle formalità doganali – Trasferimento in hotel, check-in e sistemazione nelle camere prenotate. Resto della giornata a disposizione. Pechino (Běijīng, letteralmente “capitale del Nord”) è la capitale della Cina, con i suoi 19.500.000 circa di abitanti è la terza città della Cina per popolazione dopo Chongqing e Shanghai. La sua area metropolitana raggiunge i 29.000.000 di abitanti. Nel 1267 venne edificata Dadu la “grande capitale” conosciuta con il nome di Khanbaliq (“la città del Khan”): è considerata come l’effettivo nucleo originario di Pechino e viene indicata da Marco Polo con il nome di Cambaluc. Pechino custodisce architetture storiche di pregio, dichiarate Patrimonio dell’Umanità, come la Città Proibita (costruita tra il 1406 e il 1420) che è stata il palazzo imperiale delle dinastie Ming e Qing. Situata nel centro di Pechino, occupava il centro dell’antico sistema di fortificazioni della città. Poi il Palazzo d’Estate, il Parco Beihai, il monastero Long Quan (un antico tempio buddista con una tradizione di 1000 anni), il Tempio Imperiale Ancestrale, appena fuori dalla Città Proibita. Pernottamento a Pechino

GIORNO 3: Pechino

Colazione, pranzo e cena. Dopo la prima colazione in hotel, visita della città iniziando dalla famosa Piazza  Tienanmen (Porta della pace celeste) realizzata nel 1417, larga 880 metri da nord a sud e 500 da est a ovest, uno dei simboli della città e teatro di grandi avvenimenti quali la proclamazione della Repubblica Popolare Cinese da parte di Mao Tze Tung il primo ottobre 1949 e teatro di importanti e sanguinose proteste come quelle che dal 15 aprile al 4 giugno 1989 culminarono nel cosiddetto massacro di piazza Tienanmen, quando l’esercito cinese aprì il fuoco contro i dimostranti con fucili d’assalto e carri armati. Poi visita alla Città Proibita, antica dimora degli Imperatori delle dinastie Ming e Qing che con i suoi 720.000 metri quadrati e i suoi 980 edifici è la dimora imperiale più vasta al mondo. Pranzo in un ristorante locale.

Nel pomeriggio, visita al Palazzo d’Estate, “Il Giardino dell’armonia educata”, residenza estiva degli Imperatori. Cena e Pernottamento a Pechino 

GIORNO 4: Pechino

Colazione e pranzo. Dopo la prima colazione in hotel, visita alla famosa Grande Muraglia, costruita a partire dal 214 a.C. circa per volere dell’imperatore Qin Shi Huang, dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità nel 1987 e inserita nel 2007 fra le sette meraviglie del mondo moderno. Dalle misurazioni effettuate nel 2012 con più recenti strumentazioni tecnologiche (raggi infrarossi, GPS), la Grande Muraglia risulterebbe lunga 8 851 km. Pranzo in un ristorante locale.  Nel pomeriggio visita al Tempio del Cielo la cui costruzione iniziò nel 1420 per volontà degli imperatori della dinastia Ming che vi si recavano periodicamente per assolvere sacrifici rituali propiziatori. I successivi monarchi della dinastia Qing mantennero l’usanza. Pernottamento a Pechino.

GIORNO 5: Pechino / Xian

Dopo la prima colazione in hotel, partenza in treno ad alta velocità per Xi’an (seconda classe), capoluogo della provincia dello Shaanxi, conosciuta come una delle più importanti città nella storia cinese, Xi’an è nella lista delle quattro grandi capitali antiche della Cina perché fu capitale di ben tredici dinastie, incluse la Zhou, la Qin, la Han e la Tang. Città con più di 3.100 anni di storia, Xi’an rappresenta anche la fine più orientale della Via della seta. Arrivo e trasferimento in hotel. Tempo a disposizione per attività individuali. Pernottamento a Xian.

GIORNO 6: Xian

Colazione, pranzo e cena. Dopo la prima colazione in hotel, visita all’Esercito di Terracotta o Armata di terracotta, un insieme di statue collocato nel mausoleo del primo imperatore Qin. Realizzato tra il 246 e il 206 a.C. e destinato a servire il primo imperatore cinese Qin Shi Huang nell’Aldilà, lo stesso che fece costruire la Grande muraglia cinese. Questo simbolico Esercito di Terracotta è composto da un notevole numero di statue raffiguranti circa 18 carri, 100 cavalli e 8000 guerrieri dell’esercito imperiale alti oltre 1 metro e ottanta, realistici e ognuno diverso dall’altro, offre dal vivo uno spettacolo stupefacente. Dal 1987 è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità ed è uno dei più vasti siti archeologici mondiali. Successivamente sosta alla fabbrica di terrecotte. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita alla Pagoda della Piccola Oca Selvatica che fu eretta tra il 707 e il 709 durante la dinastia Tang sotto l’imperatore Zhongzong (r. 705–710). La pagoda s’innalzava per 45 m finché non venne danneggiata dal terremoto dello Shaanxi del 1556, che ridusse la sua altezza a 43 m con 15 piani. Successivamente, visita alla Grande Moschea del 742 d. c. e al quartiere musulmano caratterizzato da vicoli, bancarelle e piccole botteghe. Cena a base di ravioli di Xian, piatto tradizionale e tipico della città. Pernottamento a Xi’an.

GIORNO 7: Xian / Lhasa

Colazione. Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento in aeroporto per salire sul volo per Lhasa situata a 3.650 m di altitudine nella valle del Kyi Chu. Lhasa è la principale città del Tibet ed è la capitale della Regione Autonoma del Tibet. Arrivo e trasferimento in hotel. Tempo a disposizione utile per l’adattamento all’altitudine. Pernottamento a Lhasa.

GIORNO 8: Lhasa

Colazione e pranzo. Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento al Palazzo Potala (che prende il nome dal Monte Potala), vecchia residenza del Dalai Lama oggi trasformato in museo. Il palazzo di 13 piani, con oltre 1.000 stanze, custodisce 10.000 reliquiari e circa 200.000 statue. Il Palazzo Potala, i cui lavori iniziarono nel 1645 per volere di Lozang Gyatso il quinto Dalai Lama, fu edificato in un sito di un precedente palazzo risalente al 637. Questo primo palazzo fu fatto costruire dal re Songtsen Gampo per onorare la moglie Wencheng Kongio della dinastia Tang della Cina. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio visita al Monastero di Sera (Sera vuol dir “Siepe di rose”) fondato nel 1419, è uno dei tre principali monasteri del buddismo tibetano. Pernottamento a Lhasa.

GIORNO 9: Lhasa

Colazione e pranzo. Dopo la prima colazione in hotel, visita all’importante tempio di Jokhang, edificato nel VII secolo dal re Songtsen Gampo, centro spirituale del Tibet, molto affollato di visitatori e pellegrini. Nella sala centrale del tempio si trova l’oggetto più antico e prezioso del Jokhang, una statua sacra a grandezza naturale in posizione seduta del Budda Sakyamuni portata in Tibet dalla principessa Wen Cheng nel 700 d. c. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio visita al Palazzo di Norbulingka, residenza estiva del Dalai Lama dal 1780 al 1950. I lavori di costruzione del palazzo e dei relativi giardini iniziarono nel 1755. Il palazzo oggi è usato dall’amministrazione governativa. Ritorno in hotel, pernottamento a Lhasa.

GIORNO 10: Lhasa / Tsedang / Samye / Tsedang (Km 165, 3 ore circa)

Colazione e pranzo. Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento a Samye per la visita al monastero. Il monastero di Samye è stato il primo monastero buddista edificato in Tibet. Costruito verso il 788 sotto per volere del sovrano Trhisong Detsen. La costruzione fu eseguita ad imitazione del monastero di Odantapuri nel Bihar (India). Degli antichi 108 edifici eretti nell’area interna ne restano solo alcuni. Nei 108 Chorten, sorretti dal muro circolare perimetrale, si trovano molti cilindri di preghiera. Pranzo in ristorante locale, poi visita al Palazzo di Yumbulakhang che secondo una leggenda, fu il primo edificio costruito in Tibet e palazzo del primo re tibetano Nyatri Tsenpo. Pernottamento a Tsedang.

GIORNO 11: Tsedang / Yamdrok / Gyantse (Km 340, 7 ore circa)

Colazione e pranzo. Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento a Gyantse costeggiando il lago Yamdrok ad una altitudine di 4.488 metri. Il lago, dalla superficie di 638 metri Km quadrati, è venerato come un talismano e si dice che faccia parte dello spirito vitale del Tibet ed è considerato sacro in quanto uno dei quattro “Grandi Laghi Irati” custoditi dalla dea Dorje Gegkyi Tso. Pranzo in un ristorante locale. Dopo pranzo visita al monastero di Pelkor che in lingua tibetana vuol dire “monastero del buon auspicio”. Il monastero fu costruito nel secolo XV. Il monastero è famoso per il Kumbum, costruito tra il 1427 e il 1439 per ordine del principe Rabten Kunzang Phak, il Kumbum è uno stupa con 108 porte (numero sacro per i buddisti) che danno su una settantina di cappelle disposte su cinque piani, tutte finemente illustrate da migliaia di dipinti e centinaia di statue. Nella Sala delle Assemblee si trova una statua di otto metri in bronzo del Buddha Maitreya del peso di 1,4 tonnellate. Pernottamento a Gyantse.

GIORNO 12: Gyantse / Shigatse (Km 90, 1 e mezza circa)

Colazione e pranzo. Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento a Shigatse e visita al monastero di Tashilhunpo. Shigatse oltre ad essere stata un’importante città del Tibet storico, oggi è la seconda città per popolazione (80.000 abitanti) della Regione Autonoma del Tibet ed è la capitale della provincia tibetana di Tsang. La città sorge alla confluenza del Yarlung Tsangpo (noto in occidente come Brahmaputra) e del Nyangchu. Il monastero di Tashilhunpo fu fondato nel 1447 dal primo Dalai Lama, Gendün Drup. La costruzione fu interamente finanziata dalle donazioni dei nobili locali. Dispone di 50 sale di preghiera ed oltre 200 edifici. Il padiglione di Maitreya si sviluppa su 5 piani, ha un’altezza di 30 metri e custodisce all’interno una statua in bronzo di Maitreya seduto alta 26,2 metri, realizzata con 235 chili d’oro ed oltre 115 mila chili di rame, è decorata con 1400 pietre preziose (diamanti, perle ed ambra). Pranzo in un ristorante locale. Dopo pranzo, visita al caratteristico mercato locale. Pernottamento a Shigatse.

GIORNO 13: Shigatse / Lhasa (280 KM, 3 ore e mezza circa)

Colazione e pranzo. Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento a Lhasa. Durante il trasferimento sosta in un tipico villaggio tibetano e pranzo in un ristorante locale. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento a Lhasa.

GIORNO 14: Lhasa / Shanghai

Colazione. Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento in aeroporto per salire sul volo per Shanghai, la “Perla d’Oriente”. Shanghai è la città più popolata della Cina, il secondo distretto urbano dopo Chongqing e secondo alcune stime anche la prima del mondo, con una popolazione di oltre 30 milioni di abitanti; situata sul fiume Huangpu presso il delta del Fiume Azzurro, è una delle quattro città municipalità della Cina a godere dello status di provincia. Arrivo, sistemazione in hotel. Tempo a disposizione per attività individuali. Pernottamento a Shanghai.

GIORNO 15: Shangai

Colazione e pranzo. Dopo la prima colazione in hotel, visita al Giardino del Mandarino Yu, un classico giardino cinese che sorge nel nord-est della città vecchia di Shanghai, accanto al tempio degli Dei della Città. Il giardino venne creato nel 1599 per volere di Pan Yunduan come conforto per suo padre Pan En, un ufficiale di alto rango della dinastia Ming andato in pensione. Il giardino riproduce il tipico paesaggio del Sud con un elegante insieme di specchi d’acqua, rocce, ponti, scale, piccole alture, bei padiglioni. Sosta al bazar tra prodotti gastronomici e di artigianato, e, a seguire, il Tempio del Buddha di Giada, custode di moltissime statue. Poi il Bund, uno dei luoghi simbolo della città, centro del potere finanziario e commerciale della vecchia Shangai. Pranzo in un ristorante locale. Ritorno in hotel e pomeriggio a disposizione per attività individuali. Pernottamento a Shangai.

GIORNO 16: Shangai / partenza

Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento in aeroporto in tempo utile per salire sul volo di rientro in Italia.

GIORNO 17: Rientro in Italia

Arrivo in Italia e fine dei servizi.

Quote individuali di partecipazione a partire da

5.750 euro
Per persona in camera doppia
840 euro
Suppl. singola

Le quote comprendono

  • Voli internazionali in classe economica;
  • Voli interni;
  • Tutti i trasferimenti in veicoli con aria condizionata
  • Trasferimenti da/per l'aeroporto;
  • Sistemazione negli hotel 4 o 5 stelle;
  • Pasti come da programma;
  • Vagoni di seconda classe sui treni ad alta velocità;
  • Le visite e gli ingressi ai monumenti citati;
  • Servizio di guide parlanti italiano a Pechino, Xian, Guilin, Shanghai, in lingua inglese nel resto delle città;
  • Assicurazione annullamento medico bagaglio.

Le quote non comprendono

  • Tasse aeroportuali;
  • Pasti non menzionati nel programma;
  • Mance per autisti e guida, EURO 140 per persona (obbligatorie);
  • Spese di carattere personale;
  • Tutto ciò non incluso nella quota comprende.

Altre proposte

Tour
Di gruppo
10 giornigg

CINA ESSENZIALE

a partire da 2.510 euro
Tour
Di gruppo
12gg

GRAN CINA CON CHENGDU

a partire da 3.450 euro
Tour
Di gruppo
12gg

GRAN CINA CON ZHANGJIAJIE

a partire da 3.550 euro