Info utili
PASSAPORTO
Passaporto in corso di validità ma con una validità residua di almeno sei mesi e due pagine bianche.
VISTO CONSOLARE
Per un ingresso fino ad un massimo di 30 giorni se si arriva in aereo o un massimo di 15 giorni se si arriva via terra, con la nazionalità italiana per entrare in Tailandia è sufficiente il solo passaporto con i requisiti come sopra esposti (validità residua di almeno sei mesi e due pagine bianche) e il Foglio di Immigrazione che viene dato sull’aereo (o alla dogana se si entra via terra). Il Foglio di Immigrazione va conservato ad uso di eventuali voli interni.
Se si deve stare in Tailandia per un periodo superiore a quello sopra indicato è necessario il visto di ingresso. Ci sono diversi tipi di visto in base al tipo di viaggio (es.: turismo, affari ecc.).
Visto Turistico: Per 1 ingresso – Periodo massimo di permesso 60 giorni, VALIDITA’ 3 mesi
“ : Per ingresso multiplo – Periodo “ “ 60 giorni, VALIDITA’ 6 mesi
Documenti necessari per ottenere il visto:
- Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi per l’ingresso singolo e validità di almeno 12 mesi per l’ingresso multiplo
- 2 foto formato tessera
- Fotocopia del biglietto aereo A/R
- Modulo di domanda previsto compilato
- Fotocopia di prenotazione dell’hotel (o degli hotel) o lettera di invito rilasciata da chi vi ospita
Visto per motivo di Affari/per non immigrante
- Visto per non immigrante ad una entrata ha una validità di 90 giorni
- “ “ “ ad entrata multipla ha una validità di 1 anno
Vaccini per la Tailandia (raccomandati dal Ministero della Salute, non obbligatori): Epatite A, Epatite B, Tetano, Difterite, Febbre Tifoidea, Encefalite Giapponese, Rabbia, Malaria
NORME DOGANALI e BAGAGLIO
Alla dogana sono ammessi i seguenti generi per persona e per quantità:
- 200 sigarette o fino a 250 grammi di tabacco (il superamento di questi limiti comporta un pagamento di tariffe molto onerose)
E’ proibita l’introduzione di:
- Materiale pornografico
- Prodotti contraffatti
- Specie di animali protette
Sono soggette a restrizione e necessitano di un permesso di entrata o di uscita:
- Armi da fuoco e munizioni
- Pezzi di ricambio per veicoli
- Oggetti antichi ed oggetti religiosi
Gli animali domestici devono avere un certificato di buona salute in inglese attestante: età, razza, sesso, colore, nome dell’animale e l’indirizzo del proprietario o dell’allevamento. Gli animali devono essere vaccinati da almeno 21 giorni prima dell’ingresso contro: rabbia, cimurro, leptospirosi, epatite, parvovirosi
Al ritorno in Italia devono essere accompagnati dal certificato CITES i prodotti derivanti da specie protette dalla Convenzione di Washington:
- Zanne di elefante e oggetti di avorio
- Coralli
- Articoli in pelle di serpente
- Articoli e confezioni realizzate con pelli pregiate o tessuti derivanti da specie protette
VALUTA:
- Alla dogana italiana è obbligatorio dichiarare se si ha con se una cifra superiore a 10.000 euro
- Alla dogana tailandese in uscita è obbligatorio dichiarare se si ha con se una cifra in contanti superiore a 10.000 dollari (o l’equivalente in altra valuta) o una cifra superiore a quella dichiarata alla dogana italiana alla partenza.
ELETTICITA’:
Il voltaggio è di 220 volt e la frequenza è di 50 Hz, generalmente ci sono prese di corrente internazionali. Se si dovesse avere bisogno di un adattatore si può acquistare facilmente in loco ad un prezzo economico, le città sono piene di negozi di prodotti elettrici
TELEFONO
E’ consigliabile, una volta atterrati, acquistare una SIM tailandese, le tariffe sono molto economiche sia all’interno del paese, anche verso la rete fissa, sia verso l’estero. La connessione wifi è presente un po’ ovunque.