Il Territorio
Le Seychelles, ufficialmente la Repubblica delle Seychelles, sono uno stato dell’Africa, il più piccolo per popolazione, solo 96.000 abitanti, situato nell’Oceano Indiano a 1500 km dalla costa orientale dell’Africa. Lo stato è costituito da un arcipelago di 115 isole, si trova a nord est del Madagascar ed in mezzo ad altri stati insulari. A nord est delle Seychelles si trovano le Maldive, a sud Mauritius e la Réunion, a sud ovest le Comore e Mayotte, a ovest Zanzibar.
GEOGRAFIA: Come detto l’arcipelago, con una superficie di 459 km quadrati, è formato da 115 isole. Ha una superficie di 459 km quadrati. La maggior parte delle isole è di origine granitica e alcune isole sono isole coralline. L’isola più grande è Mahé che ha 22 dei 25 distretti con cui è suddiviso amministrativamente lo stato. La capitale è Victoria che si trova sull’isola di Mahé. L’arcipelago fa parte del pianoro delle Mascarene e, geograficamente, fa parte del continente africano. Dista 1500 km dalla Tanzania e dal Kenia.
CLIMA: il clima delle Seychelles è quello della foresta pluviale tropicale con il tasso di umidità abbastanza alto ed una temperatura che si mantiene costantemente tra i 24 ed i 30 gradi. I mesi più freddi sono luglio e agosto con la temperatura intorno ai 24 gradi. I mesi più caldi sono marzo e aprile con la temperatura intorno ai 30/31 gradi. Da maggio a novembre il clima è particolarmente piacevole grazie agli Alisei, che soffiano da sud est, portando via l’umidità. Grazie a questo tipo di clima le Seychelles hanno una vegetazione rigogliosa e lussureggiante.
POPOLAZIONE: Le Seychelles erano disabitate, poi, durante il XVIII secolo, sono state colonizzate e abitate dai francesi e dai loro schiavi provenienti dall’Africa Orientale e dal Madagascar. Nel secolo XIX l’arcipelago diviene un possedimento inglese con una conseguente immigrazione britannica e di lavoratori asiatici in seguito all’abolizione della schiavitù. Attualmente il 90% della popolazione vive sull’isola di Mahé, il 9% nelle isole di Praslin e La Digue, le altre isole sono disabitate o scarsamente abitate. La composizione etnica attuale della popolazione è formata per l’89% da creoli, meticci discendenti dai bianchi (francesi e inglesi), dai neri africani e dagli asiatici, il 5% sono bianchi, di cui 2% di discendenza frances e 3% di discendenza britannica, 5% discendenti asiatici, soprattutto tamil e 1% di discendenza cinese.
RELIGIONE: La religione fortemente maggioritaria è quella cattolica fin dai primi coloni e nonostante gli sforzi britannici di propagare il protestantesimo. Attualmente l’83 % della popolazione è di fede cattolica, il 10 % protestante, di cui l’anglicana è maggioritaria, poi ci sono minoranze induiste, buddiste e musulmane. La libertà religiosa è garantita senza distinzione.
LINGUA: Le Seychelles hanno 3 lingue ufficiali: francese, inglese e creolo seicellese (lingua derivante dal francese). Il 93% della popolazione usa il creolo come lingua madre, il 3% usa l’inglese, il 2% il francese e poi ci sono minoranze che usano il cinese o l’indiano (soprattutto tamil).
FESTIVITA’ NAZIONALI:
- 18 giugno – Festa della Costituzione
- 29 giugno – Festa dell’Indipendenza
CITTA’:
- Victoria è la capitale della Repubblica delle Seychelles, circa 29.000 abitanti considerando tutto il circondario. E’ la città ed il porto più importante del paese, si trova nella parte nord est dell’isola di Mahé. Le attrazioni di maggior interesse della città sono la Torre dell’Orologio (simile a quella di Vauxhall Bridge a Londra), il Tribunale, il Giardino Botanico, il Museo Nazionale di Storia, il Museo di Storia Naturale e il Mercato Sir Selwyn Clarke.