Cosa fare
Le Maldive, in questo luogo unico è sicuramente il mare cristallino con il suo colore turchese l’elemento dominante o, forse, l’ambiente marino più in generale con i suoi atolli, le sue bianchissime spiagge, i suoi coralli e pesci tropicali, squali, razze, tartarughe. Durante la vacanza alle Maldive tutto ruota intorno al suo meraviglioso ambiente marino e le cose da fare in questi giorni di vacanza, oltre a quelle offerte dalla struttura di ogni resort, sono:
- Immersioni, Le Maldive sono il luogo perfetto per effettuare immersioni e tutti i resort hanno una scuola di immersione con istruttori pazienti ed esperti e con attrezzature all’avanguardia. Naturalmente ci sono dei punti di immersione più frequentati per motivi particolari come ad esempio Rashdoo Maldivarum, nell’atollo di Ari a circa 60 km da Malé, famoso per essere frequentato dagli squali martello o come Dhidhdhoo Beyru, sempre nell’atollo di Ari, famoso per il passaggio degli squali balena che, in contrapposizione al nome e alla stazza, sono animali totalmente innocui in quanto si cibano solo di plancton. Altro punto d’immersione particolare è Madivaru dove si incontrano le affascinanti mante e, altro punto ancora è Hanifaru Huraa, nell’atollo di Baa, dove si incontrano gli squali balena.
- Surf, Diving, Snorkeling, è possibile praticarli in tutto l’arcipelago. Naturalmente anche per queste attività ci sono siti maggiormente frequentati come Hanifaru Bay, Riserva della Biosfera dell’UNESCO o Thulusdohoo molto ricercata dagli amanti del surf.
- Escursione in idrovolante per osservare dall’alto gli atolli di questo angolo di paradiso.
- Escursione dello Shopping, a Himmafushi, nell’atollo di North Malé, dove vengono prodotti dalla popolazione locale ed in maniera artigianale monili, sculture, tamburi e altri oggetti tipici della tradizione maldiviana.
- Escursione in un’isola deserta, perché è solo alle Maldive che è possibile vivere una esperienza del genere. E’ possibile vivere anche l’intera giornata godendosi la solitudine dell’isola sdraiati sulla sua sabbia bianca e bagnandosi nelle sue acque cristalline. Si è lasciati sull’isola al mattino e si è prelevati la sera per il ritorno al resort.
- Escursione nella Capitale, naturalmente essendo il luogo dove si concentra e vive la maggior parte della popolazione delle Maldive, se si vuole constatare come i maldiviani vivono il quotidiano bisogna fare una visita a Malé. Il solo fatto che le variopinte abitazioni occupino quasi ogni metro quadrato di terreno dell’isola fa di Malé un luogo unico e particolare. I luoghi più interessanti di Malè sono il Museo Nazionale, il Parco del Sultano, il Centro Islamico e la Grande Moschea del Venerdì. In città sono presenti numerosi bazar, il più importante dei quali è il Singapore.
- Emozioni in Immersione, i resort delle Maldive organizzano, o comunque è possibile prenotare, emozione escursioni per chi in immersione vuole nuotare con uno squalo balena o ammirare gli squali martello dalla forma particolare e unica
- Attività nei Resort, nei resort delle Maldive è possibile fare molte attività organizzate in loco: corsi di immersione per principianti, (al termine del corso viene rilasciato un brevetto che è riconosciuto in tutto il mondo), escursioni per sub, escursioni a Malé, escursioni alle altre isole abitate e disabitate. Inoltre i resort hanno anche un centro per gli sport acquatici come kayak, windsurf, kiteboard, wakeboard, vela, naturalmente l’offerta varia in base ai fondali della laguna prospicente il resort stesso. Tra le cose interessanti che avvengono nei resort, da non perdersi, c’è l’emozionante “Bodu Beru” (Grande Tamburo), un’evento che fa parte della tradizione maldiviana, è uno spettacolo di danza solo maschile accompagnato dal suono dei tamburi.