Egitto

Il Territorio

L’EGITTO (ufficialmente Repubblica Araba d’Egitto) è uno stato transcontinentale estendendosi il suo territorio nella parte nord-est dell’Africa e nella parte sud-ovest dell’Asia. Il Paese è indipendente dal 14 settembre del 1936 quando viene stipulato un trattato con la Gran Bretagna che convertiva il Protettorato in alleanza tra due stati sovrani. Il 23 luglio del 1952 con un colpo di stato proclamano la Repubblica deponendo il re.

L’Egitto ha una storia millenaria essendo stato abitato continuativamente fina dal decimo millennio a. c. La sua antica civiltà sviluppatasi nelle fertili pianure adiacenti il fiume Nilo ci ha lasciato importanti e affascinanti testimonianze come le Piramidi di Giza, la Grande Sfinge e i resti archeologici di Menfi, Tebe, Karnak, la Valle dei Re oltre alla magnifica area archeologica di Luxor. Queste meraviglie storiche e archeologiche insieme alle splendide acque del Mar Rosso hanno fatto dell’Egitto una importante ed ambita meta del turismo internazionale. Il turismo ha una importanza rilevante nella vita dell’Egitto impiegando circa il 35% della sua forza lavoro.

 

GEOGRAFIA: L’Egitto, come detto, è uno stato transcontinentale estendendosi il suo territorio nella parte nord-est dell’Africa e nella parte sud-ovest dell’Asia, confina a nord con il Mare Mediterraneo, a nord-est con la striscia di Gaza e con Israele, a est con il Golfo di Aqaba ed il Mar Rosso, a sud con il Sudan e a ovest con la Libia. Il territorio egiziano è per il 95% desertico e soltanto il restante 5% è fertile e coltivabile, la parte coltivabile è quella lungo le rive del Nilo piena di canali e quella delle oasi che sono presenti nella parte ovest del paese. Il Nilo con le sue acque e le sue inondazioni ha permesso e alimentato il fiorire e lo sviluppo delle antiche civiltà. Il fiume, quasi interamente navigabile, nasce nella zona centrale del continente africano nella zona dei Grandi Laghi.

 

CLIMA: è di tipo desertico con scarsissime piogge e forti escursioni tra il giorno e la notte, soprattutto nella parte interna del territorio. Durante la stagione estiva le temperature raggiungono facilmente anche i 45 gradi o i 50 in pieno deserto, gli inverni sono miti con qualche gelata durante la notte in pieno deserto. Le zone più fresche si trovano lungo la costa del Mar Rosso e sulla costa del Mare Mediterraneo, comunque dappertutto si ha un caldo secco.

 

POPOLAZIONE: l’Egitto ha una popolazione di 105 milioni di persone, ha avuto un incremento demografico eccezionale negli ultimi 50 anni passando da 27 milioni di abitanti agli attuali 105. La popolazione, nella stragrande maggioranza, vive lungo la valle del Nilo con una densità eccezionale. Il 95% degli egiziani appartiene all’etnia di lingua araba, il restante 5% è formato dalle tribù beduine dei deserti del Sinai e di quello ad est del Nilo, dai berberi dell’oasi di Siwa, dai Nubiani dell’Alto Nilo, dalle comunità tribali dei begi dell’estremo sud-est e dalle comunità dei dom del delta del Nilo.

 

RELIGIONE: circa l’85% della popolazione è di religione musulmana con un restante 15% circa di religione cristiana copta. Attualmente la minoranza di religione ebraica è ridottissima in seguito alle emigrazioni degli anni 50 e 60 del XX secolo.

 

LINGUA: quella ufficiale è la lingua araba anche se la popolazione parla un arabo egiziano che si può definire un dialetto della lingua araba standard. Nella cultura e nel commercio sono diffuse anche il francese e l’inglese. La lingua copta, che è l’ultimo stadio evolutivo dell’antico egizio, è usata solo nella liturgia dai cristiani copti.

 

FESTVITA’ NAZIONALI e RICORRENZE:

  • 23 Luglio – Giorno della Rivoluzione Egiziana del 1952
  • La Pasqua copta non ha un giorno fisso perché segue il calendario lunare.
  • Le festività religiose islamiche non hanno un giorno fisso ma hanno la data variabile in quanto seguono il calendario lunare.