Breve tour per cogliere l’essenza della bellezza del sultanato dell’Oman. Paesaggi mozzafiato, natura e tradizioni, attraverso tappe suggestive, con servizi professionali di alta qualità e con il massimo comfort.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
Giorno 1: Partenza
Incontro in aeroporto e partenza verso Muscat. Pasti e pernottamento a bordo.
Giorno 2: Arrivo a Muscat
Arrivo all’aeroporto internazionale di Muscat, incontro con la guida locale. Partenza per la visita guidata della moschea più grande al mondo, simbolo di eleganza e imponenza, realizzata in marmo di carrara, con il lussuoso lampadario di cristalli swarowski e l’immenso tappeto di manifattura iraniana.
Visita del museo Bait Al Zobair, per un’introduzione alla cultura e alla storia omanita. In seguito tappa fotografica al Palazzo Reale del sultano (Al Alam), sontuoso edificio dalle colonne intarsiate di mosaici d’oro e ceramiche blu, immerso in un curatissimo giardino con alberi e fiori rari. Proseguimento per la visita dall’esterno delle due fortezze gemelle (Al Gilali e Al Mirani), edificate dai portoghesi nel XVI secolo a difesa della capitale. Rientro in hotel e pernottamento.
Giorno 3: Muscat – wadi Bani Auf – al hamra – Nizwa
Prima colazione, partenza da Muscat fino al batinah per iniziare il viaggio in fuori strada. Partiremo salendo verso la cima del monte dell’ hagar facendo qualche sosta per ammirare il paesaggio maestoso, si giunge a wadi bani auf, noto per il suo snake canyon. Infine raggiungeremo la sommità del monte dove i nostri occhi verranno deliziati da una fantastica vista di palmeti e giardini terrazzati tra mura di pietra. Si riparte alla volta di Hamra per fare una fermata fotografica, tipica oasi omanita, per una breve passeggiata attraverso i portici del suo villaggio, tra case di fango e canali d’irrigazione risalenti al XVIII secolo.
Proseguimento per Nizwa. Sistemazione in hotel e pernottamento.
Giorno 4: Castello di Nizwa ed il mercato – jabal al akhadar – wadi bani habib – saiq plateau – Al Ain
Dopo colazione in hotel visita di Nizwa, nota come la perla del Islam, antica capitale dell’Oman del secolo IX, con l’imponente fortezza e l’adiacente castello. Visita del mercato locale, dove si potranno acquistare oggetti dell’artigianato locale, spezie, essenze, stoffe, vasi di terracotta e monili d’argento.
Si riparte verso il massiccio di jabal al akhadar, il nome arabo significa ”montagna verde” per la presenza dei molti terreni agricoli terrazzati. Si trova ad un altitudine di 2000 metri e gode di un clima ideale tutto l’anno.
Proseguimento per WADI BANI HABIB che è un villaggio abbarbicato su altopiano che si affaccia su una valle con vigneti e frutteti di mandorle, melograno, albicocche e pesche.
Arriviamo infine all’altopiano del SAIQ PLATEAU per goderci il panorama del grand canyon, in particolare al DIANA S’ POINT , un balcone panoramico dedicato alla principessa inglese che ammirò lo spettacolo durante il viaggio in Oman.
Arrivo in hotel cena e pernottamento.
Giorno 5: Wadi Bani Khaled – wahiba sands in jeep 4×4
Dopo colazione in jabal akhadar si parte verso la scoperta di uno degli scenari più suggestivi del sultanato: Wadi Bani Khaled, indescrivibile paesaggio dai vividi contrasti di colore. Le aspre rocce e la ricca vegetazione si specchiano sulle limpide acque smeraldine con cascate e piscine naturali. Tempo a disposizione per un bagno nelle lagune del wadi.
Si prosegue per l’ultima tappa della giornata: il deserto di Wahiba Sands. Immense dune dorate che si stagliano a perdita d’occhio da percorrere in 4×4. Sosta in cima ad una duna per ammirare il tramonto.
Check in al campo tendato. Cena inclusa a buffet e pernottamento.
Giorno 6: Wahiba Sands – Ras Al Hadd e la spiaggia delle tartarughe
DESERT CROSSING in 4×4. Dopo colazione inizieremo il nostro viaggio verso la costa, lungo una pista che attraversa il deserto, 4 ore circa di fuoristrada incredibile, degno della Parigi Dakar! Per chi si approccia per la prima volta al deserto, oppure per chi ama la sabbia e le dune, questa sarà senz’altro un’esperienza che non dimenticherà! Al termine della pista, sosta alle scogliere di ashkara, dove finisce la sabbia e inizia il mare. Arrivo a Ras Al Hadd in hotel. Alla sera, andremo alla ricerca delle tartarughe con un turtle watching notturno sulla spiaggia di Ras Al Jinz turtle Reserve. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 7: Ras Al Hadd – Sur – Wadi tiwi– Bimah sinkhole – Muscat
Prima colazione in albergo. Partenza per la visita panoramica alla pittoresca città di Sur, capoluogo della regione di Sharqiya, porto dal fascino antico, dove ancor oggi è attiva la costruzione artigianale delle tipiche imbarcazioni omanite, i dhow. Visita ad un cantiere navale.
La successiva tappa a Wadi Tiwi prevede un Trekking nel canyon che termina in una bellissima oasi ed un laghetto dove potremo anche nuotare immersi in un paesaggio mozzafiato, tra rocce e lussureggianti palmeti di datteri e banani e piccoli villaggi locali. Proseguimento verso Bimah: singolare formazione geologica costituita da un ampio cratere che raccoglie acque cristalline dove ci concederemo una breve sosta per un po’ di relax e per fare un bagno.
Rientro a Muscat. Check in. Pranzo e Cena inclusi.
Giorno 8: isole del daymaniat
Partenza dall’hotel verso 8:30 am. Ci dirigeremo al porto dove saliremo su un abarca che ci porterà all’isola del daimaniat. La navigazione durerà circa 1 ora 15 minuti. Arrivati all’isola scenderemo a prendere il sole sulla sabbia finissima e bianca. Avremo l’opportunità utilizzando l’attrezzatura messa a disposizione di fare snorkeling e goderci il paesaggio marino. Rientro dopo il pranzo. Resto della giornata a disposizione.
Giorno 9: Rientro in Italia
Colazione in hotel e trasferimento in aeroprto dove prenderemo il volo che ci riporterà in Italia. Rientro e fine dei servizi.
Quote individuali di partecipazione a partire da
- 2.990 euro
- Per persona in camera doppia
Le quote comprendono
- Voli internazionali in classe economica;
- Tasse aeroportuali;
- Trasferimenti da/per l'aeroporto;
- Tour come da itinerario, con trasporto in auto 4x4;
- Guida parlante italiano per tutta la durata del viaggio;
- Sistemazione in hotel 4 stelle;
- Pasti come indicati nel programma;
- Assicurazione medico bagaglio obbligatoria.
Le quote non comprendono
- Tasse aeroportuali;
- Visto turistico;
- Mance ed extra di carattere personale;
- Pasti non inclusi;
- Tutto ciò non incluso nella quota comprende.