Il tour inizia da Siem Reap, l’attuale città sviluppatasi, nei pressi del Parco archeologico a partire dagli anni venti del secolo scorso, in forza dell’aumento del flusso turistico. La città è considerata la porta di accesso all’enorme area archeologica di Angkor, è anche la città del paese con la più rapida crescita con eccellenti strutture ricettive e una vivace vita notturna. Ci si immerge nel Parco archeologico di Angkor, con le bellezze architettoniche ed artistiche che per molti secoli la giungla aveva tenuto nascoste, divenuto simbolo della Cambogia tanto da essere inserito nella bandiera nazionale. Visiteremo siti, monumenti e parchi archeologici che sono una eccezionale testimonianza dell’alto livello raggiunto dalla civiltà khmer. Nel periodo compreso tra il IX e il XV secolo Angkor fu la capitale dell’Impero Kmer. Per finire nella capitale Phnom Penh dove, oltre alla visita di opere e siti del passato khmer, ci immergeremo nell’atmosfera di una graziosa città dalla chiara impronta del passato coloniale francese. La città era conosciuta come “La Perla dell’Asia”, prima della devastazione della guerra civile, ha riacquistato per intero il suo splendore con i suoi viali alberati e curati, i suoi giardini pubblici, i suoi caffè e ristoranti.
ITINERARIO: Phnom Penh, Siem Reap
PROGRAMMA DI VIAGGIO
Giorno 1: Phnom Penh
Arrivo al molo di Phnom Penh e trasferimento in hotel, check-in e sistemazione. Nel pomeriggio visita della città iniziando dal Museo Nazionale dell’Arte e dell’Archeologia, un elegante edificio in stile tradizionale composto da quattro padiglioni e circondato da una curata area verde. All’interno una meravigliosa collezione di sculture khmer, la più bella al mondo, testimonianza della raffinatezza e dall’eccellenza raggiunta dagli autori di questi capolavori immortali, assieme a una collezione di ceramiche e bronzi. A seguire il Palazzo Reale, residenza ufficiale del sovrano situata vicino al fiume, un’imponente struttura che sovrasta la città, riconoscibile per i tetti caratteristici e le intricate decorazioni dorate, spicca la sala del trono tuttora utilizzata per le cerimonie ufficiali. Infine, la spettacolare Pagoda d’Argento, così chiamata per il pavimento ricoperto da piastre del nobile metallo dai bagliori scintillanti, e il Wat Phnom, tempio risalente al 1372, situato sulla sommità di un’altura e particolarmente popolare presso i fedeli che vogliono vedere esauditi i propri desideri.
Durante le visite al Palazzo Reale e al Wat Phnom le ginocchia e le spalle devono essere coperte. Cena in hotel, pernottamento.
Giorno 2: Phnom Peanh – Siem Reap
Dopo la prima colazione in hotel, un poco di tempo libero per godersi Phnom Penh. Poi, trasferimento in aeroporto per un breve volo con destinazione Siem Reap, arrivo e trasferimento in hotel, check-in e sistemazione.
Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita alle principali bellezze di Temple Town iniziando con una visita alla Theam’s Gallery, la residenza privata del maestro artista cambogiano Lim Muy Theam che funge anche da galleria d’arte. Poi una visita al mercato per osservare il ritmo e le abitudini della vita locale tra le bancarelle che espongono una moltitudine di mercanzie. Ritorno in hotel, pernottamento.
Giorno 3: Siem Reap
Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento al parco archeologico di Angkor. Tra le tante meraviglie visiteremo la porta meridionale di Angkor Thom, l’ultima capitale dell’Impero Kmer, il maestoso Bayon dagli enormi volti dal sorriso enigmatico scolpiti nella roccia, il Baphuon, immenso tempio a tre piani. A seguire il Baksei Chamkrong, piccolo santuario induista con all’interno una statua dorata di Shiva, la Terrazza degli Elefanti, così chiamata per la parata di pachidermi che ne ornano il basamento e la Terrazza del Re lebbroso.
Dopo il pranzo in un ristorante locale, si visita il Ta Prohm, uno dei monumenti più affascinanti di Angkor, avvolto com’è nello strettissimo abbraccio delle enormi radici che lo sostengono e ne impediscono il crollo. A seguire il meraviglioso Angkor Wat, testamento culturale della più grande civiltà del sud-est asiatico. Visita alla Bakan Tower con un abbigliamento che preveda ginocchia e spalle coperte in quanto luogo sacro. Solo 100 persone possono salire sulla Torre Bakan in qualsiasi momento, e i bambini sotto i dodici anni non sono autorizzati a farlo
Cena in un locale caratteristico con spettacolo di tradizionali danze “apsara”. Pernottamento in hotel a Siem Reap.
Giorno 4: Pertenza
Dopo la prima colazione in hotel, giornata libera per godersi in autonomia Siem Reap fino al momento del trasferimento in aeroporto per la partenza.
Quote individuali di partecipazione a partire da
- 545 euro
- Per persona in camera doppia
- 185 euro
- Suppl. singola
Le quote comprendono
- Soggiorni negli hotel di categoria Superior;
- Tutti i trasferimenti;
- Escursioni come da programma;
- Guida parlante italiano durante le escursioni;
- Tour in mezza pensione come da programma;
- Assicurazione medico bagaglio obbligatoria.
Le quote non comprendono
- Voli internazionali;
- Tasse aeroportuali;
- Altri pasti non menzionati nel programma;
- Mance ed extra di carattere personale;
- Eventuali assicurazioni integrative;
- Tutto ciò non incluso nella quota comprende.
Altre proposte
News inerenti
Giordania: I siti Unesco da non perdere!
“Non c’è uomo più completo di colui che ha viaggiato, che ha cambiato venti volte la forma del suo pensiero... continua