E’ un viaggio che permette, di conoscere i diversi aspetti del Vietnam. Si inizia dal sud, dalla vita cosmopolita della vecchia Sai Gon, si prosegue con il delta del Fiume Mekong che è arteria e anima del sud del paese. Si visitano i villaggi più profondi e tradizionali della vita rurale vietnamita, si gode dello scenario fantastico del Passo di Hai Van. Ci si immerge nella storia millenaria del paese con le visite di Hoi An e di Hue, si ammirano le particolarità della capitale Hanoi. Infine, si gode e si ammira, con una crociera, lo scenario magnifico della Baia di Ha Long, splendido sito Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.
ITINERARIO: Saigon, My Tho, delta del Mekong, Da Nang, Hoi An, Hue, Hanoi, baia di Ha Long
PROGRAMMA DI VIAGGIO
Giorno 1: partenza
Partenza con voli di linea per Saigon. Pasti e pernottamento a bordo dell’aereo.
Giorno 2: Arrivo a Saigon
Arrivo all’aeroporto internazionale di Ho Ghi Minh City, accoglienza, trasferimento in hotel per il check-in, sistemazione in camera. Tempo libero a disposizione, cena libera, pernottamento in hotel.
Giorno 3 – Ho Chi Minh – My Tho – Delta del Mekong
Ho Chi Minh City, attuale denominazione di Saigon, città dinamica e vitale dai molteplici luoghi di interesse, costruita dove un tempo sorgeva un’antica città khmer. Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento a My Tho, dinamica cittadina porta d’accesso del Mekong, immersa nello scenario unico delle sue risaie e dei suoi frutteti. Fondata nel 1680 da rifugiati in fuga da Taiwan a seguito della caduta della dinastia Ming del Sud. In questo scenario si fa una piacevole escursione in barca sul fiume Mekong, poi una rigenerante sosta in un frutteto con degustazione di deliziosi prodotti esotici e rinfrescante tè verde. Successivamente sosta e visita alla pagoda di Vinh Trang, il tempio buddista più famoso e frequentato della regione, molto bello e ben curato. Pranzo in un ristorante locale. Ritorno a Ho Chi Minh City, cena libera e pernottamento in hotel.
Giorno 4: Ho Chi Minh City – Cu Chi – Danang – Hoi An
Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento per una visita ai Tunnel di Cu Chi situati a 50 Km dalla città. I Tunnel di Cu Chi sono un complesso reticolato di tunnel sotterranei, della lunghezza totale di 250 Km, costruiti durante il periodo della guerra con gli Stati Uniti. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio, ritorno a Sai Gon e visita al Museo della Guerra con raccolta di armi e aerei da combattimento ed esposizione di foto della guerra. Infine una piacevole passeggiata e visita al Mercato di Ben Thanh, lungo Le Cong Kieu Street con i suoi negozi di antiquariato e al mercato Yersin. Trasferimento in aeroporto per salire sul volo diretto a Danang. Arrivo e trasferimento a Hoi An in hotel. Cena libera, pernottamento in hotel.
Giorno 5: Hoi An
Dopo la prima colazione in hotel, visita di Hoi An fascinosa, romantica, magica, Patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1999, Hoi An è un gioiellino di acqua, barche, biciclette, ristorantini, vecchie case, atmosfera, fior di loto. Passeggiare nel suo bellissimo centro storico è un’esperienza talmente piacevole e appagante da rimanere scolpita nella memoria e nell’anima per sempre. Visita alla sala assembleare di Phuc Kien, si prosegue con il Ponte Giapponese, un piccolo ponte costruito dalla comunità giapponese locale nel XVII secolo, poi visita alla Casa antica di Tan Ky e visita ad una fabbrica di seta. Terminata la visita della città antica, rilassante escursione in barca sul fiume Thu Bon per fare una immersione nel piacevole paesaggio vietnamita. Pranzo in un ristorante locale. Pomeriggio libero a disposizione, cena libera, pernottamento in hotel.
Giorno 6: Hoi An – Hue
Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento a Hue attraverso il passo Hai Van (Passo delle nuvole dell’Oceano), lungo il percorso si attraversano molti villaggi caratteristici della regione. All’arrivo, visiteremo la bellissima pagoda di Thien Mun, la più antica di Hue. Successivamente vivremo una esperienza tutta particolare. Dopo un ciclo tour che da Hue ci porta al vicino villaggio della cosiddetta “Città Giardino”, saremo ospitati da una famiglia locale che ci mostrerà alcuni segreti della cucina vietnamita dandoci brevi lezioni culinarie. Al termine di queste brevi lezioni faremo una degustazione di un pranzo tradizionale familiare. Tutto si conclude con un rilassante pediluvio alle erbe medicinali. Nel pomeriggio, visita allo splendido sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO di questa antica capitale che già al primo sguardo appare maestosa e magnifica, evocativa e gloriosa nei suoi resti di un passato imperiale ricco di tombe, pagode, templi, monumenti della dinastia Nguyen. Si inizia con la visita alla Cittadella Proibita, la Città Imperiale dimora di generazioni di imperatori della dinastia Nguyen. Cena libera e pernottamento in hotel.
Giorno 7: Hue – Hanoi
Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento in aeroporto per salire sul volo diretto ad Hanoi. Hanoi, letteralmente “la città tra due fiumi”, capitale del Vietnam, situata nella parte settentrionale del paese, è nota per i verdi giardini, per le belle pagode. Molte le sue attrattive, considerevole il patrimonio culturale dalle influenze cinesi e francesi, aperti e ospitali gli abitanti. Arrivo e trasferimento in hotel, sistemazione in camera. In dipendenza dell’orario a disposizione inizieremo la visita di Hanoi. Visita all’antico Tempio della Letteratura, edificato nel 1070 e dedicato a Confucio e ai letterati, divenne la prima università del Vietnam nel 1076, poi visita alla pagoda di Tran Quoc che letteralmente vuol dire “A guardia della Patria”, il tempio buddista più antico di Hanoi edificato nel 1615 sull’isolotto Kim Ngu del Lago di Ovest. Poi visita al bellissimo tempio Ngoc Son o “della Montagna di giada” caratterizzato da un pittoresco ponte di legno dal colore rosso vivo, edificato per onorare Tran Hung Dao eroico comandante vietnamita durante le invasioni mongole del XIII secolo. Infine il caratteristico e famoso spettacolo del Water Puppet Show, una singolare forma d’arte vietnamita con contenuti tradizionali di spettacoli di marionette sull’acqua. La visita si conclude con una passeggiata nel Quartiere Vecchio per ammirare le caratteristiche vecchie strade ed assaporare un fresco bicchiere di Bia Hoi, una caratteristica birra vietnamita. Pranzo in un ristorante locale. Ritorno in hotel, cena libera, pernottamento.
Giorno 8: Hanoi – Baia di Ha Long
Dopo la prima colazione, partenza in auto per la Baia di Ha Long, splendido luogo inserito dall’UNESCO nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità per la sua eccezionale bellezza naturale. La pittoresca insenatura del golfo del Tonchino è un insieme di grotte suggestive e di 3.000 isolotti di pietra calcarea che emergono dalle acque color smeraldo. Il significato poetico del suo nome è “Baia del drago che scende in mare”. Arrivo nella tarda mattinata, il tempo giusto per imbarcarsi e per godersi la baia ed una crociera notturna. Pranzo servito a bordo subito dopo la partenza. Dopo il pranzo, possibilità di attività opzionali come nuoto, kayaking, dimostrazione di cucina locale, pesca notturna. Cena e pernottamento a bordo.
Giorno 9: Baia di Ha Long – Hanoi – Partenza
Dopo la prima colazione a bordo, la crociera continua fino alle ore 12:00, poi trasferimento in aeroporto per prendere il volo in partenza per l’Italia.
Giorno 10: rientro in Italia
Arrivo in Italia e fine dei servizi
Quote individuali di partecipazione a partire da
- 2.490 euro
- per persona in camera doppia
- 390 euro
- Suppl. singola
Le quote comprendono
- Voli internazionali in classe economica;
- Voli interni domestici;
- Hotel 4 stelle;
- Pasti come indicati nel programma;
- Tutti i trasferimenti;
- Guida locale parlante italiano;
- Crociera nella baia di Ha Long;
- Biglietti d’ingresso nei luoghi previsti dal programma;
- Assicurazione medico bagaglio obbligatoria.
Le quote non comprendono
- Tasse aeroportuali;
- Eventuali assicurazioni integrative;
- Mance ed extra di carattere personale;
- Altri pasti non menzionati nel programma;
- Escursioni a pagamento;
- Tutto ciò non incluso nella “quota comprende”.
Altre proposte
News inerenti
Giordania: I siti Unesco da non perdere!
“Non c’è uomo più completo di colui che ha viaggiato, che ha cambiato venti volte la forma del suo pensiero... continua