Questo tour si propone di mostrare tutte quelle località che rappresentano il fascino del Giappone, mettendo insieme tradizione e modernità. Mete imprescindibili come Tokyo, Kyoto dove sono previste visite guidate, insieme a località affascinanti come la bellissima e unica Kanazawa che insieme alla laboriosa Osaka sono da gustare in piena libertà.
ITINERARIO: Tokyo, Fuji, Matsumoto, Narai Juku, Kanazawa, Kyoto, Osaka
PROGRAMMA DI VIAGGIO
Giorno 1: Partenza
Partenza con voli di linea per Tokyo. Pasti e pernottamento a bordo dell’aereo.
Giorno 2: Arrivo a Tokyo
Arrivo in aeroporto, disbrigo delle formalità doganali, assistenza in lingua italiana in aeroporto, trasferimento in hotel con bus (il transfer potrebbe essere condiviso). Chek-in e sistemazione in hotel.
Giorno 3: Tokyo
Dopo la prima colazione in hotel, incontro con la guida in lingua italiana ed intera giornata dedicata alla visita di Tokyo. Tokyo letteralmente vuol dire “Capitale orientale” in quanto ad oriente rispetto alla vecchia capitale Kyoto. Il nome fu dato alla città quando nel 1868 la capitale fu trasferita da Kyoto a Edo che da quel momento fu chiamata Tokyo. La visita della città inizia con il Santuario shintoista Meiji, dedicato all’Imperatore Matsuhito, poi il quartiere alla moda Harajuku con la caratteristica Takeshita Street luogo di ritrovo dei giovani di Tokyo, si prosegue con il caratteristico quartiere di Asakusa con la visita al Tempio Senso-ji, interamente ricostruito dopo la seconda guerra mondiale perché raso al suolo dai bombardamenti, e con il tradizionale quartiere di Yanaka. La visita del giorno termina con una passeggiata nel caratteristico quartiere di Akihabara meglio noto come Electric Town. Pranzo in un ristorante locale.
Giorno 4: Tokyo
Dopo la prima colazione in hotel, intera giornata libera per visite in proprio della città. Per eventuali visite opzionali si consigliano le escursioni a Kamakura, Nikko e Hakone.
Giorno 5: Tokyo – Matsumoto
Dopo la prima colazione in hotel, incontro con la guida nella hall dell’hotel e trasferimento a Matsumoto con posti riservati sul treno express. I bagagli verranno spediti all’hotel di Kanazawa tramite corriere, dove li troverete al vostro arrivo. Portate con voi solo un piccolo bagaglio a mano con le necessità per un pernottamento. Arrivati a Matsumoto visita al Castello, uno dei pochi castelli monumentali del Giappone, conosciuto anche come il “Castello del Corvo” per via del colore delle sue mura e delle sue ampie tettoie che sembrano ali. Poi visita al Matsumoto City Art Museum che espone, tra le altre, anche una bellissima collezione dell’artista locale Kusama Yayoi. Pranzo in un ristorante locale. Pernottamento a Matsumoto.
GIORNO 6: Matsumoto – Narai Juku – Kanazawa
Dopo la prima colazione in hotel, incontro con la guida nella hall dell’hotel e trasferimento a Narai Juku con posti riservati sul treno express (circa 1 ora). Narai Juku è uno dei più grandi e più accessibile dei villaggi lungo la Nakasendo, l’atmosfera è ancora quella magica e tradizionale dei samurai. Nel pomeriggio con posti riservati sul treno express trasferimento a Kanazawa via Nagano. Arrivati in hotel a Kanazawa troverete i vostri bagagli recapitati dal corriere. Pernottamento a Kanazawa.
GIORNO 7: Kanazawa
Dopo la prima colazione in hotel, giornata dedicata alla visita della città. Kanazawa che vuol dire “Palude dorata”, si trova sul Mar del Giappone tra i fiumi Sai e Asano ed è circondata dalle Alpi giapponesi. La città, non avendo nessun obiettivo militare, è stata risparmiata dai bombardamenti della seconda guerra mondiale e, pertanto, i siti storici, artistici e culturali sono stati interamente conservati. Si consiglia di visitare il Parco Kenroku-en, tra i più bei giardini paesaggistici del Giappone, il Nagamachi Yuzen-kan, dove sono esposti dei magnifici kimono in seta detta Kaga Yuzen che è la tecnica di produzione della città. Per gli appassionati ed i curiosi è interessante una visita al rinomato mercato ittico Omicho-ichiba. Caratteristici anche il quartiere delle gheishe Higashi Chaya-Gai con le sue case da tè ed il quartiere dei samurai Nagama-chi. Pernottamento in hotel.
GIORNO 8: Kanazawa – Kyoto
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Kyoto con posti riservati sul treno express (circa 2 ore e trenta). Visita di Kyoto in compagnia della guida e con trasferimenti su mezzi pubblici. Kyoto, che letteralmente vuol dire “Città capitale”, è stata la capitale del paese per più di mille anni (dal 794 al 1868) ed è uscita quasi indenne dal disastro della seconda guerra mondiale. La città è il più grande sito reliquiario della tradizione giapponese ed è per questo motivo che è entrata a far parte dei siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Kyoto è anche “la città dei mille templi” e noi visiteremo il tempio Ryoan-ji, il Padiglione d’Oro del Kinkaku-ji, simbolo della città. Infine, una passeggiata nel tipico quartiere di Arashiyama con la foresta di bambù. Pranzo in un ristorante locale. Pernottamento a Kyoto.
GIORNO 9: Kyoto
Dopo la prima colazione in hotel, intera giornata libera per visite in proprio di Kyoto. Per eventuali visite opzionali si consigliano le escursioni a Nara o Hiroshima. Possibilità opzionale di una esperienza tradizionale giapponese: pernottamento in Ryokan ad Arashiyama completo di una tradizionale cena.
GIORNO 10: Kyoto – Osaka
Dopo la prima colazione in hotel, treno per Osaka. Arrivo ad Osaka e tempo libero per visite in proprio della città. Osaka, che letteralmente vuol dire “Grande pendio”, è la terza città per numero di abitanti dopo Tokyo e Yokohama, è da sempre la capitale commerciale del Giappone ed è anche considerata “la capitale della buona tavola” del paese. Si consiglia di visitare l’Umeda Sky Building, originale grattacielo composto da due torri gemelle collegate tra loro nei due piani più alti dove si trova il Floating Garden Observatory dominante sulla città, il Castello di Osaka inaugurato nel 1598 e simbolo della città, il Grande Santuario shintoista di Sumiyoshi costruito nel 211, il Tempio buddista Shitenno-ji costruito nel 593. Oppure, molto interessanti sono il Mint Museum (Museo della Zecca) ed il piccolo e pittoresco Kamigata Ukiyoe Museum che espone molte stampe del periodo Edo e Meiji. Ad Osaka non può mancare una passeggiata a Dotonbori, un quartiere pieno di negozi e locali. Pernottamento a Osaka.
GIORNO 11: Osaka – Partenza
Dopo la prima colazione in hotel, trasferimento all’aeroporto Kansai di Osaka con shuttle bus o Limusine bus.
GIORNO 12: Arrivo in Italia
Arrivo in Italia e fine dei servizi
Quote individuali di partecipazione a partire da
- 3.260 euro
- Per persona in camera doppia
- 286 euro
- Suppl. singola
Le quote comprendono
- Voli internazionali in classe economica;
- Hotel 4 stelle;
- 1 notte in Ryokan con cena tradizionale;
- Pasti come da programma;
- Trasferimenti da/per l’aeroporto;
- Gli altri trasporti durante le escursioni come descritti nel programma;
- Guida locale parlante italiano. Possono essere previste due guide differenti durante il tour;
- Biglietti d’ingresso nei luoghi previsti dal programma;
- Alcune visite possono cambiare nel contenuto e nell’ordine in base alle condizioni climatiche e/o eventi / manifestazioni locali;
- Assicurazione medico bagaglio obbligatoria.
Le quote non comprendono
- Tasse aeroportuali;
- Eventuali assicurazioni integrative;
- Mance ed extra di carattere personale;
- Altri pasti non menzionati nel programma;
- Escursioni a pagamento;
- Tutto ciò non incluso nella “quota comprende”.