QUANDO ANDARE ALLE MALDIVE: PERIODO MIGLIORE
Quando andare alle Maldive è una delle domande che ci sentiamo rivolgere più spesso nella nostra attività. Proviamo a rispondere.
Le Maldive sono vicine all’equatore e hanno un clima tropicale, la stagione turistica dura tutto l’anno. La temperatura dell’aria rimane abbastanza costante durante tutto l’anno, con una media di circa +30ºC e una temperatura media dell’acqua di +27-29ºC. Tuttavia, le isole hanno una stagione secca e una umida.
Il momento ideale per visitare le Maldive è durante la stagione secca, che è dominata dal monsone di nord-est, Iruwai. L’alta stagione inizia a dicembre e dura fino all’inizio di aprile. Durante questo periodo, il tempo è confortevole, il vento diminuisce e il mare diventa molto chiaro.
La stagione umida o bassa è dominata dal monsone di sud-ovest, Hulhangu, che inizia a metà aprile e finisce a novembre. I cieli possono essere spesso nuvolosi, le piogge sono possibili e c’è la possibilità di temporali. Tuttavia, le precipitazioni non si verificano tutti i giorni e, se lo fanno, piove solo per poco tempo, di notte o nel pomeriggio. Pertanto, le vacanze alle Maldive sono popolari tutto l’anno.
Le temperature in media non scendono sotto i +25 °C, nemmeno di notte. Le migliori condizioni meteorologiche sono da novembre a fine aprile (monsone di nord-est), quando il mare è calmo e il tempo è soleggiato e asciutto.
Da maggio a ottobre il tempo è meno prevedibile. Il monsone di sud-ovest può portare brevi piogge, alta umidità e mare mosso. Tuttavia, è il meno caldo durante questo periodo. Tempeste e onde sono più probabili a giugno. La media delle massime diurne è di +30 °C e le minime notturne di +25 °C. La temperatura dell’acqua rimane entro +24-27 °C tutto l’anno. Le precipitazioni sono di circa 2500 mm all’anno.
Pertanto non rimane che andare nella nostra pagina dedicata a queste isole meravigliose e scegliere il Resort che più vi piace per le prossime vacanze!!!